giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi''Puliamo il mondo'', a partire...

”Puliamo il mondo”, a partire dalla Toscana

Un weekend di volontariato green all'insegna dell'inclusione sociale. Al via l'edizione numero 22 per l'iniziativa di Legambiente

-

- Pubblicità -

Via i rifiuti dal verde urbano, via lo sporco dalle periferie, basta con gli sprechi. Torna “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale promosso per il 22° anno consecutivo da Legambiente. Fine settimana di iniziative in 110 comuni della Toscana, dal 26 al 28 settembre.

Puliamo anche la discriminazione

Un week-end nel segno del verde, un’occasione per prendersi cura del pianeta aperta a tutti. Nel senso più autentico: tema portante di questa edizione sarà proprio l’inclusione sociale. Così a Massa e a Pistoia saranno i detenuti degli istituti di reclusione locali a pulire il mondo insieme ai bambini delle scuole e alle associazioni locali.

- Pubblicità -

Iniziative in tutta la Toscana

A Siena tutti al lavoro per recuperare le Valli di Follonica, quelle ampie aree naturali all’interno della cinta muraria coltivate per generazioni dai contadini e oggi in buona parte scomparse. A Prato un percorso per la valorizzazione delle aree periferiche in collaborazione con gli Instagramers della città, a Viareggio una giornata di rimozione straordinaria di lenze e ami abbandonate dai pescatori. A Capannori e Porcari le aziende e le associazioni del territorio, insieme agli studenti delle scuole secondarie si mettono al lavoro per creare un itinerario condiviso per la tutela degli ambienti naturali di Capannori e della  Piana di Lucca.

“Ventidue anni di Puliamo il mondo, la nostra campagna più popolare e radicata sui territori – spiega Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana – vogliono dire perseveranza e tenacia nel perseguimento degli obiettivi statutari della nostra associazione. Decoro, pulizia, inclusione sociale, promozione del riciclo della materia e riduzione quindi dei rifiuti. Anche quest'anno, tenendo pur conto della crisi che morde duramente i bilanci dei nostri enti locali, siamo riusciti a spuntare numeri e adesioni record”. La lista completa degli appuntamenti è sul sito dell’iniziativa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -