lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Eventi Quando il Natale non è...

Quando il Natale non è consumismo

E' in corso da ieri e andrà avanti fino al 24 dicembre la Fiera del Commercio Equo e delle Economie Solidali, dove è possibile acquistare prodotti artigianali e allo stesso tempo aiutare con un semplice gesto i Paesi del Sud del mondo.

-

L’appuntamento è in largo Annigoni, zona Sant’Ambrogio, dalle 10 alle 20 e dal venerdì alla domenica fino alle 22. Il titolo della fiera è “A Natale regala dignità“, alludendo all’obiettivo di sostenere un tipo di economia che diffonda scelte etiche e attività socio-culturali sostenibili.

Non solo uno spazio con i prodotti del mercato equo e solidale, dunque, ma anche uno spazio ristorazione, un’area associazioni e uno spazio culturale in cui si terranno mostre, incontri e visite guidate per le scuole. La Fiera è organizzata dalla cooperativa Il Villaggio dei Popoli con la cooperativa La Pignatta, delle associazioni del territorio fiorentino e con il contributo del Comune di Firenze.

“Grazie a queste associazioni – ha spiegato l’assessore al terzo settore Lucia De Siervo – è stato creato, ed arricchito, uno spazio importante dove è possibile acquistare prodotti che hanno un senso particolare, sostenendo un’economia che ha anche un risvolto etico e socio- culturale“.

“Speriamo quindi – ha aggiunta la De Siervo – di ripetere il successo e l’interesse da parte dei cittadini, come accaduto lo scorso anno, specialmente in questo particolare momento economico in cui viviamo. Una manifestazione che serve a far comprendere che un tipo di commercio “alternativo” è possibile, non improntato al quindi al consumismo ma al sostegno dei paesi del sud del mondo”.

Ultime notizie

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus: 15 nuovi casi, 79 i guariti. Il bollettino del 24 maggio

Quindici nuovi casi, due decessi: le ultime notizie di oggi, 24 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Bonus bici, ecco come richiederlo (anche con l’app)

Procedura tutta online, anche a rimborso. Il bonus bici per l'acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi green: come richiederlo

Coronavirus, 12 nuovi casi in Toscana. Solo due i decessi

Dodici nuovi casi e due soli decessi: le notizie di oggi, 23 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana