L’appuntamento è in largo Annigoni, zona Sant’Ambrogio, dalle 10 alle 20 e dal venerdì alla domenica fino alle 22. Il titolo della fiera è “A Natale regala dignità“, alludendo all’obiettivo di sostenere un tipo di economia che diffonda scelte etiche e attività socio-culturali sostenibili.

Non solo uno spazio con i prodotti del mercato equo e solidale, dunque, ma anche uno spazio ristorazione, un’area associazioni e uno spazio culturale in cui si terranno mostre, incontri e visite guidate per le scuole. La Fiera è organizzata dalla cooperativa Il Villaggio dei Popoli con la cooperativa La Pignatta, delle associazioni del territorio fiorentino e con il contributo del Comune di Firenze.

“Grazie a queste associazioni – ha spiegato l’assessore al terzo settore Lucia De Siervo – è stato creato, ed arricchito, uno spazio importante dove è possibile acquistare prodotti che hanno un senso particolare, sostenendo un’economia che ha anche un risvolto etico e socio- culturale“.

“Speriamo quindi – ha aggiunta la De Siervo – di ripetere il successo e l’interesse da parte dei cittadini, come accaduto lo scorso anno, specialmente in questo particolare momento economico in cui viviamo. Una manifestazione che serve a far comprendere che un tipo di commercio “alternativo” è possibile, non improntato al quindi al consumismo ma al sostegno dei paesi del sud del mondo”.