venerdì, 14 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiRaduno degli aspiranti Harry Potter...

Raduno degli aspiranti Harry Potter a Pisa

Tirate fuori la scopa dall’armadio. Il raduno nazionale Harry Potter Never Ends 2014 fa tappa a Pisa per il secondo anno consecutivo. E c'è anche il Ballo del Ceppo.

-

- Pubblicità -

Maghetti di tutta Italia unitevi. I patiti di Hogwarts, incantesimi e quidditch si ritroveranno per il secondo anno consecutivo in Toscana. Dal 29 luglio al 2 agosto si svolgerà “Le carte rovesciate”, il raduno nazionale degli appassionati di Harry Potter a Pisa.

L’anno scorso sono stati oltre 1.500 i giovani arrivati da mezza Italia per mettersi alla prova tra tornei di magia, lezioni di pozioni e tornei a caccia del boccin d’oro. Quartier generale: la Stazione Leopolda di Pisa.

- Pubblicità -

Il raduno di Harry Potter a Pisa

A organizzare l’appuntamento, alla quinta edizione, è l’associazione Harry Potter Never Ends, nata dall’idea di una decina di giovani appassionati. Obiettivo? Non far calare il sipario su Hogwarts dopo l’ultimo capitolo (e l’ultimo film) della fortunata saga di J. K. Rowling.

L’adunata nazionale richiama da ogni parte dello Stivale soprattutto ragazzi tra i 16 e i 26 anni, anche se non mancano i maghi più grandicelli. “Ci sono molti studenti universitari. Abbiamo notato che tra gli iscritti figurano tanti giovani tra i 22 e i 25 anni” racconta Fabiola Valsania, 23 anni, presidente dell’associazione Harry Potter Never Ends.

- Pubblicità -

Un nuovo libro su Harrry Potter?

“Quest’anno si è riaccesa l’attenzione su Harry Potter dopo il nuovo racconto scritto da J.K. Rowling”, osserva Fabiola. La scrittrice inglese ha infatti pubblicato un miniracconto sul sito Pottermore dedicato al maghetto e ai suoi amici e il 31 luglio potrebbe essere svelato qualche nuovo segreto.

Magia sotto la Torre Pendente

Intanto preparate la bacchetta magica. Se ne siete già muniti, durante la 5 giorni sarà possibile partecipare a una vera e propria scuola di magia. Chi invece ne è sfornito, potrà farsene creare una su misura.

- Pubblicità -

Harry Potter Never Ends - Raduno a Pisa 2014

Dal 29 luglio al 2 agosto sono in programma sfide con lanci di incantesimi, lezioni di storia della magia curate da un’insegnate 60enne (gettonatissime già l’anno scorso) , oltre a un viaggio nella foresta proibita (a Coltano) dove gli allievi potranno studiare erbologia e come curare le creature magiche.

E ancora: un magic quiz, un riskiatutto magico, il Ballo del Ceppo, l’elezione di Miss e Mister Hogwarts che sicuramente finiranno su una delle tante edizioni della “Gazzetta del Profeta” stampate per l’occasione.  Sarà anche proiettata in esclusiva l’introduzione di Initium la web serie ideata dai fan di Harry Potter e ambientata nel mondo incantato del maghetto.

A caccia del Boccin d’oro

Il Giardino Scotto ospiterà anche un torneo di quidditch, lo sport che si gioca a cavallo di una scopa. Per chi storce il naso, pensando a giocatori che corrono in sella a ramazze dietro a una persona vestita di giallo (la versione non magica del boccin d’oro), è bene chiarire che esiste addirittura una federazione internazionale di quidditch babbano, l’IQA International Quidditch Association.

Ma Harry Potter dice addio a Pisa

“Probabilmente sarà l’ultimo anno che Pisa ospiterà questo raduno – spiega Fabiola Valsania – in passato siamo stati in città come Riccione e Napoli, ma devo ammettere che a Pisa è mancato in parte il supporto organizzativo del Comune”.

Tutte le informazioni sull’evento si trovano sulla pagina Facebook dedicata al raduno di Harry Potter a Pisa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -