venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniEventiRecensione Album Subsonica “Eden”

Recensione Album Subsonica “Eden”

-

Sono passati quattro anni dal loro ultimo album L’eclissi e ovviamente i fan erano in trepidante attesa di questo sesto lavoro targato Subsonica.

Partiamo dal presupposto che L’eclissi era stato un lavoro molto cupo rispetto al passato, sia per gli arrangiamenti che per i testi e forse questo ha portato la band torinese a ricercare sonorità più lievi, più vicine al modo del pop piuttosto che a quello elettronico alla Chemical Brothers per intenderci.

Eden è mixato da Mauro Pagani che offre sempre una certa solidità e le canzoni si dipanano nell’evidente ricerca di qualcosa, forse appunto del Paradiso?

Samuel e compagni hanno sfornato un album con diverse ballate, con canzoni identificabili immediatamente come loro: Il diluvio, il primo singolo estratto Istrice e una presa di posizione, abbastanza innocua in verità, contro il sistema finanziario in Prodotto interno lurido.

C’è dell’ironia nella canzone nata a quattro mani con i fan sul loro sito, Benzina Ogoshi, che ha per ritornello la frase “Non siete riusciti a bissare Microchip emozionale”.

Ironico si, ma purtroppo vero come ritornello.

La band sembra essere arrivata un po’ ad un capolinea. Negli anni novanta ha regalato emozioni generazionali, ma ad ora sembra che abbia ben pochi strumenti di rivoluzione musicale. La professionalità dei Subsonica non è messa in dubbio, ma per il futuro forse sarebbe consigliabile capire che non si può continuare a cercare di fare presa solo sui giovani: l’età anagrafica, ma anche della vita del gruppo, impongono un salto di maturità musicale.

Fa male doverlo scrivere, ma questo album sa già di sentito: ok essere riconoscibili, ma tutti i pezzi sono uguali a sé stessi in una sorta di autocompiacimento che non può portare lontano.

Sicuramente durante i live riusciranno come sempre ad entusiasmare il pubblico, ma decisamente l’attesa era troppa e non è stata appagata.

Subsonica se ci siete ancora battete un colpo!

 

 

I Subsonica in concerto a Firenze

Nelson Mandela Forum 18 Aprile

Viale Pasquale Paoli

Ultime notizie