venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniEventiUn pomeriggio al cinema con...

Un pomeriggio al cinema con Bertolucci

La rassegna 1848 – 1918 Storie d'Italia in 100 film in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, dedica, il 22 Febbraio al cinema Odeon, una giornata al cinema di Bernardo Bertolucci.

-

La rassegna 1848 – 1918 Storie d’Italia in 100 film, organizzata da Regione Toscana, Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Istituto Gramsci Toscano, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dedica, il 22 Febbraio, al cinema Odeon, una giornata al cinema di Bernardo Bertolucci.

LA TRILOGIA DEL FASCISMO. E’ nel 1970 che Bertolucci inizia a realizzare quella che verrà definita “la trilogia del fascismo” composta da Il conformista e La strategia del ragno, Novecento Atto I e Atto II, che si svolge lungo 45 anni di storia italiana. A partire dalla vita di due personaggi – Olmo, figlio di contadini e Alfredo, erede del padrone, entrambi nati nel 1900 – il film ripercorre la storia italiana, dalle lotte socialiste dei contadini nei primi del secolo, all’affermarsi del fascismo, fino alla seconda guerra mondiale e ai giorni della Liberazione. E proprio Il conformista e Novecento nei suoi due atti sono stati scelti per festeggiare l’importante ricorrenza in corso.

DOVE E QUANDO. L’appuntamento è quindi per domani martedì 22 febbraio, dalle ore 16 al cinema Odeon. Per ricordare e festeggiare attraverso il cinema di uno dei più importanti autori del cinema italiano i 150 anni di unità del nostro paese.

Ultime notizie