giovedì, 29 Ottobre 2020
Home Sezioni Eventi Un weekend in sella al...

Un weekend in sella al Florence bike festival 2019

Una super pista per bici senza pedali, le ultime novità del settore, la Granfondo Firenze e iniziative per grandi e piccoli. Alle Cascine torna il festival fiorentino della bicicletta

-

Il parco delle Cascine diventa per un fine settimana la “capitale delle bici”. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile si svolge il Florence Bike Festival 2019, la kermesse dedicata ai ciclisti professionisti e amatoriali, a quelli urbani e a chi vuole conoscere da vicino il mondo delle due ruote ecologiche. Filo conduttore di questa edizione è la sicurezza stradale.

Al piazzale Vittorio Veneto prende posto il FBF Village con tutte le novità del settore, i brand più importanti, bike test oltre a un lungo programma di eventi e iniziative, come il campionato di bici elettriche da cross e una super pista con rampe e circuiti in materiale ultratecnologico.

La De Rosa Granfondo Firenze 2019

Il pezzo forte, come ogni anno, è la De Rosa Granfondo Firenze, corsa ciclistica che porta migliaia di appassionati dalle strade fiorentine fino a quelle del Mugello, con un doppio percorso: uno lungo da 134 chilometri e l’altro con una lunghezza di 95 km.

Partenza dal piazzale Michelangelo domenica 14 alle ore 8.30 e arrivo sul “muro” di via Salviati, un classico. I corridori porteranno con sé un messaggio in tema di sicurezza stradale: la maglia ufficiale della Granfondo Firenze 2019 ha infatti stampato il simbolo della distanza minima di rispetto dai ciclisti da tenere in strada.

Granfondo Firenze 2019 Florence Bike Festival CascineFlorence Bike Festival, il programma di eventi

A dare il via alla manifestazione la presentazione del nuovo bonus bici-treno, finanziato dalla Regione Toscana e dedicato ai pendolari per l’acquisto di bici pieghevoli (ore 13.30 nel piazzale Vittorio Veneto). Nella serata del 12 aprile, alle 20, il party inaugurale, a ingresso libero, che andrà in scena al Bistrooot di The Student Hotel di viale Strozzi, che ospita al suo interno un Bike Cafè.

Tra le novità 2019 del Florence Bike Festival la pump track, una particolare pista dotata di dossi e buche su cui correre con bici prive di pedali, per mettere alla prova il proprio senso dell’equilibrio. Questo sarà il palcoscenico di spettacolari bike ride, performance, dj set e minicorsi per bambini dai 2 anni in su. Prevista anche una chill out zone per genitori.

E poi ciclofficine, ciclo caffè, show e il Terzarossa Electric Bike Cross Championship, il campionato dedicato alle bici elettriche di ultima generazione. L’associazione Fiab Firenze ciclabile propone sabato 13 aprile alle 16.30 prima una pedalata di primavera dalle Cascine fino alla Coop dell’Isolotto, poi la “Lentissima”, una speciale sfida a chi va più piano per sensibilizzare sui pericoli dell’alta velocità in ambito urbano, con gadget e omaggi per i partecipanti.

Un’area del FBF Village sarà infine dedicata ai principali progetti istituzionali, tra cui la rete ciclabile della Toscana, il percorso permanente de L’Eroica e la “Ciclopolitana” fiorentina.

Ultime notizie

Torna Firenze Home Texstyle e Immagine Italia & Co.

Al via l’HUB, la prima vetrina virtuale delle nuove collezioni

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia: più di 26 mila nuovi casi

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Dove si può viaggiare nonostante il Covid: l’allegato 20 al Dpcm 24 ottobre

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare secondo l'allegato 20 del Dpcm 24 ottobre