sabato, 24 Ottobre 2020
Home Sezioni Eventi Una Marea di musica (e...

Una Marea di musica (e non solo)

Concerti, teatro, cinema, mostre, incontri, sport e tanto altro: da mercoledì 24 giugno a domenica 5 luglio, alla Buca del Palio di Fucecchio, torna il Marea Festival, giunto alla sua 14esima edizione. Tantissimi gli ospiti, italiani e internazionali, che si alterneranno sul palco e negli altri spazi del festival.

-

Dodici giornate intensissime, tutte a ingresso gratuito (eccetto il concerto dei Motel Connection) e tutte intrise di culture “indie”, cioè di quei fermenti artistici, quelle musiche, quelle realtà più o meno spettacolari che “vengono dal basso”.

Anche la quattordicesima edizione del festival ha un tema trainante, “il muro”: muri tangibili, che si stagliano nello skyline del paesaggio, che è un po’ come dire Berlino, la Palestina, Padova… Muri ideologici e muri immaginari. Ma anche il muro dei Pink Floyd, la voglia di varcare la parete, il desiderio di andare oltre. Muro come voglia di costruire qualcosa. Magari d’importante. Di unire la società in un tutt’uno di luci, suoni e colori. Mattone dopo mattone costruire il nostro domani. Il concetto di “muro” sarà sviluppato attraverso incontri, mostre, dibattiti e performance…

E poi, sempre per Marea 2009, spettacoli per bambini, incontri, serate a tema (tornano i 90!), campagne di sensibilizzazione su riciclaggio rifiuti, cani abbandonati, guida sicura… Un programma, quello allestito dal Comitato Marea – di cui fanno parte oltre 40 associazioni, comitati, società sportive e realtà associative del territorio – con l’obiettivo dichiarato di coinvolgere fasce diverse di pubblico. Tra le decine di volontari – età media, 20 anni – che si adopereranno per Marea Festival 2009 anche un’agguerrita redazione pronta a seguire ogni evento: un blog ed una radio on-line – in collaborazione con Radio Radicchio – diffonderanno in tempo reale immagini, video, interviste e articoli di approfondimento sull’universo Marea. E come da tradizione, ci sarà anche Maremma Marea, foglio quotidiano auto-prodotto, in distribuzione gratuita.

Mercoledì 24 giugno inizio col botto, con la presentazione del libro di Indro Montanelli “I conti con me stesso. I diari 1957-1978” e la nuova edizione di “Montanelli e il Cavaliere. Storia di un grande e di un piccolo uomo” con un saggio inedito di Marco Travaglio. Partecipano Marco Travaglio e Antonio Padellaro.

Giovedì 25 giugno BUGO, il più ironico e ispirato cantaurocker del pop italico. Venerdì 26, dalla sacra famiglia Casasonica, il punk’n’bass degli LNRIPLEY, “rivelazione indie rock” al Mei 2007. E in tema di “rivelazioni” martedì 30 giugno DENTE, nuovo fenomeno del panorama cantautoriale italiano, mercoledì primo luglio ecco LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, “Premio Tenco 2008 miglior opera prima” con l’album Canzoni da spiaggia Deturpata, un gioiello. Giovedì 2 Luglio direttamente dall’Inghilterra, una delle band più acclamate dell’indie-rock internazionale, NOAH AND THE WHALE. Venerdì 3 luglio Marea si trasforma in una grande dance-hall: sul palco i MOTEL CONNECTION, che proprio in queste settimane hanno dato il via al nuovo progetto “Human Environmental Return of Output/Input Network”. Last but not least domenica 5 luglio i poliziotteschi in musica dei CALIBRO 35, con un importante cameo di Enrico Gabrielli degli Afterhours, nel ruolo singolare di compositore. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, eccetto quello dei Motel Connection (10 euro)

PROGRAMMA IN BREVE

Mercoledì 24 giugno – MARCO TRAVAGLIO E ANTONIO PADELLARO  
Giovedì 25 giugno  – BUGO in concerto (ingresso gratuito)
Venerdì 26 giugno – LNRIPLEY in concerto (ingresso gratuito)
martedì 30 giugno – DENTE in concerto (ingresso gratuito)
Mercoledì 1 luglio – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA in concerto (ingresso gratuito)
Giovedì 2 Luglio – NOAH AND THE WHALE in concerto (ingresso gratuito)
Venerdì 3 luglio – MOTEL CONNECTION in concerto (ingresso 10 euro)
Domenica 5 luglio – CALIBRO 35 in concerto (ingresso gratuito)

Per il cartellone completo: www.mareafucecchio.it.

Notizia precedenteTutti a costruire aquiloni
Notizia successivaIl Barcellona vuole Frey

Ultime notizie

Fiorentina a caccia della vittoria. Al Franchi arriva l’Udinese

L'anteprima di Fiorentina - Udinese in programma al Franchi domenica 25 ottobre alle 18: le probabili formazioni

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito