sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Verso un’università inclusiva e solidale,...

Verso un’università inclusiva e solidale, Unifi aderisce alla rete degli atenei per la pace

Due incontri online in occasione della Giornata internazionale per i Diritti Umani

-

Nasce ufficialmente oggi, giovedì 10 dicembre, in occasione della giornata internazionale per i Diritti umani, la Rete delle Università per la Pace a cui aderisce anche l’Ateneo fiorentino.

Alle ore 10 un’iniziativa nazionale, coordinata dalla Conferenza dei rettori delle Università italiane (Crui), sancirà l’esordio ufficiale del network, alla quale parteciperà anche il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi (programma e maggiori info sulla rete delle Università per la Pace).

 

In occasione dell’avvio della rete nazionale l’Università di Firenze organizza l’incontro “Verso un’università inclusiva e solidale: il contributo di UniFI”. L’iniziativa, che si svolgerà online alle ore 11.30 su https://meet.google.com/aqm-uhjf-fye, darà conto dei progetti e delle iniziative realizzate dall’Ateneo negli ambiti della cooperazione, dell’inclusione e della sostenibilità. Fra gli altri interventi, sono previsti quelli della delegata per la cooperazione Mirella Loda, del titolare della Cattedra Unesco “Sviluppo umano e cultura di pace” Paolo Orefice, del delegato presso la Rete delle Università per la Pace Alberto Tonini e della delegata ai rapporti con il Polo universitario penitenziario Toscano Maria Grazia Pazienza. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile online.

Fra le finalità della rete, promuovere all’interno della comunità universitaria l’attenzione alla costruzione della pace – nelle attività di ricerca, formazione e terza missione -, favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti e contribuire all’analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà e al loro superamento.

Nel pomeriggio, alle ore 14, le iniziative Unifi dedicate alla pace proseguiranno con un secondo incontro, intitolato “La Pace come professione”, con la partecipazione di neo-laureati fiorentini che racconteranno le proprie esperienze di lavoro e tirocinio. Online su https://meet.google.com/gto-qkie-bax

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm