sabato, 16 Ottobre 2021
HomeEventiWeekend FirenzeMercatini a Firenze, Svuota cantine...

Mercatini a Firenze, Svuota cantine e fiere (25-26 settembre 2021)

Le migliori occasioni per fare shopping a Firenze tra sabato 25 e domenica 26 settembre: mercatini (dell'antiquariato e non), fiere di giochi, mostre di fiori e il mercato intorno allo stadio di Campo di Marte

-

Il grande mercato intorno allo stadio di Campo di Marte, i market di artigianato e di antiquariato, le fiere dentro e fuori la città: l’elenco dei mercatini in programma a Firenze nel weekend del 25 e 26 settembre 2021 è lungo. Ecco le migliori occasioni per fare shopping sabato e domenica.

I mercatini a Firenze: dischi e vintage ai Ciompi, Fiera di Santo Spirito in Oltrarno

In piazza dei Ciompi riprende il programma settimanale di mercatini. Questo weekend, alle spalle della Loggia del Pesce, è protagonista la fiera per comprare, vendere o scambiare dischi, fumetti, giochi, giocattoli, oggetti retrò e abbigliamento vintage. A disposizione ci sono 35 banchi aperti in orario 9.00 – 19.00, sabato e domenica. Per info: cel. 3484410579 – 3387390387, mail [email protected]

Domenica, nel cuore dell’Oltrarno, si tiene il tradizionale appuntamento con “Santo Spirito in fiera“: nell’omonima piazza banchi di artigianato, antiquariato e prodotti tipici, da mattina a sera.

Il mercato allo stadio di Firenze: domenica 26 settembre 2021 shopping a Campo di Marte

Domenica 26 settembre dalle 8.00 alle 20.00 va in scena “Campo di Marte in fiera“, il grande mercato intorno allo Stadio Artemio Franchi tra viale Fanti, viale Paoli e viale Nervi. L’appuntamento, organizzato da Fivag Cisl Firenze, porta in strada centinaia di venditori ambulanti con abbigliamento, articoli per la casa, biancheria, cibo e oggettistica. Non mancheranno le proposte per i più golosi come i brigidini di Lamporecchio, i dolciumi e la porchetta.

3 mercatini Svuota Cantine a Firenze e dintorni domenica 26 settembre

Questo fine settimana sono in programma 3 appuntamenti con i mercatini dell’usato “Svuota cantine” a Firenze e dintorni. Domenica 26 settembre 2021 i cittadini mettono sui banchi ciò che non usano più in piazza d’Azeglio per l’iniziativa “Piazza la cantina” (Quartiere 1) e nel giardino Vittime di via Fani su lungarno Aldo Moro per “Cantine in piazza” (Quartiere 2).

Nei dintorni di Firenze segnaliamo lo Svuota cantine di Bagno a Ripoli, previsto domenica dalle ore 8.00 alle 19.00 al parco Silvano “Nano” Campeggi ai Ponti. Green pass obbligatorio.

Fiere: Firenze Gioca al Tuscany Hall (25 – 26 settembre 2021)

Per un fine settimana il Tuscany Hall si trasforma nel paese dei balocchi per l’edizione 2021 di Firenze Gioca. Dal Risiko ai Pokémon, dai giochi di ruolo a quelli da tavolo tra sabato 25 e domenica 26 settembre gli spazi interni ed esterni del teatro tenda si animano con eventi, tornei, incontri e i banchi di decini di espositori.

Un evento per gli appassionati di tutte le età organizzato dall’associazione ProGioco Firenze insieme all’Ingegneria del Buon Sollazzo col patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 2. Questi gli orari: sabato 12-24, domenica 10-19. L’ingresso è a pagamento: biglietti interi a 7 euro, ridotti a 5 euro per bambini 7-14 anni, soci Coop e per chi ha le riduzioni ufficiali distribuite tramite volantini e riviste. Gratis i bimbi fino ai 6 anni di età.

Nei dintorni di Firenze: mercato dell’antiquariato e artigianato a Scandicci

Per quanto riguarda gli eventi e le fiere nei dintorni di Firenze, domenica 26 settembre Scandicci propone una lunga passeggiata dello shopping. In piazza Matteotti prendono posto gli stand di Vetrina antiquaria, mentre il percorso tra piazza Matteotti e piazza Togliatti viene chiuso al traffico per ospitare il market artigiano ed enogastronomico. Aperti inoltre i negozi del Centro commerciale naturale Città Futura.

Mostra mercato di fiori, market agricolo e mercato straordinario a Sesto Fiorentino

Una mostra mercato di fiori e piante è invece protagonista a Sesto Fiorentino: la terza edizione di “Fiorinfiera” si svolge  sabato 25 e domenica 26 settembre. Appuntamento dalle 10 alle 20 in piazza IV Novembre e via Cavallotti con espositori del settore florovivaistico provenienti da tutta la Toscana.

Inoltre in via Alighieri saranno allestiti gli stand di 15 aziende agricole del territorio che porteranno in città prodotti biologici e a chilometri zero. Domenica si uniscono altri due eventi: un mercato straordinario in piazza Vittorio Veneto e l’iniziativa Artefacendo della Cna in piazza del Comune con 12 artigiani locali e dimostrazioni dal vivo.

Fiera agricola mugellana 2021 a Borgo San Lorenzo

A Borgo San Lorenzo spazio alla FAM – Fiera agricola mugellana 2021, che si tiene dal 23 al 26 settembre. Il Foro Boario ospita la l’area eventi e la zona espositiva con proposte per l’agricoltura, il giardinaggio e l’allevamento, oltre alla mostra di animali di allevamento e da cortile. Per l’ingresso è obbligatorio il green pass.

Inoltre, all’interno del monastero di Santa Caterina, in pieno centro storico, si può partecipare ai laboratori della Coldiretti e alle visite guidate. Vasto il programma di eventi e incontri, più informazioni sul sito ufficiale.

Per eventuali cambiamenti di programma si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.

Ultime notizie