mercoledì, 4 Agosto 2021
HomeSezioniFiorentinaVincenzo Italiano è il nuovo...

Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della Fiorentina

Due anni di contratto con l’opzione per il terzo

-

Un nuovo inizio per la Fiorentina che ha ufficializzato il nuovo allenatore. Si tratta, ed ormai tutti lo sapevano, di Vincenzo Italiano, ex dello Spezia.

Il comunicato ufficiale della società

La Fiorentina comunica che Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della prima squadra viola. L’accordo decorre dal 1° Luglio 2021 e prevede una durata biennale fino a Giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno di contratto. La presentazione alla stampa e ai media avverrà nelle prossime settimane. La Fiorentina porge il suo benvenuto a Mister Italiano augurandogli buon lavoro per la sua nuova avventura con il club gigliato.

Un allenatore di talento

Nato in Germania,a Karlsruhe il 10 dicembre 1977, dove i suoi genitori erano andati a trovare i nonni che si erano trasferiti lì per lavoro, Vincenzo Italiano è di origini siciliane ed all’età di sei mesi ritorna con la famiglia a Ribera, dove trascorre la gioventù giocando a calcio.

Ha vestito le maglie di Ribera, Partinico Audace, Trapani, Verona, Genoa, Chievo, Padova, Perugia e Lumezzane; del Verona e del Padova è stato anche capitano. Nel corso della sua carriera agonistica ha vinto due campionati italiani di Serie B: nel 1998-1999 con il Verona e nel 2007-2008 con il Chievo. Come allenatore, prima dello Spezia ha allenato il Trapani. È, tra i giovani allenatori, uno dei più apprezzati. Le sue squadre prediligono un gioco offensivo. È sposato con Raffaella, da cui ha avuto due figli, nel 2002 e nel 2007.

Ultime notizie