sabato, 25 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFirenze Rocks 2018: tutte le...

Firenze Rocks 2018: tutte le informazioni utili

Dove parcheggio? Cos’è un token? C’è uno spazio per i bambini? Le risposte ai dubbi più frequenti su Firenze Rocks 2018, festival che porterà in città 200mila persone

-

- Pubblicità -

Foo Fighters, Guns N’ Roses, Iron Maiden, Ozzy Osbourne, saranno 4 giorni da urlo alla Visarno Arena per Firenze Rocks 2018. Il festival alla sua seconda edizione porterà in città 200mila persone non solo dall’Italia ma anche da tutta Europa per un lungo cartellone di concerti che partirà ogni giorno nel pomeriggio per chiudersi alla sera.

Già confermata la line up (in questo articolo trovate il programma di Firenze Rocks 2018) e molte persone stanno già organizzandosi per arrivare al festival dal 14 al 17 giugno 2018, ecco quindi le risposte ai dubbi più comuni sull'appuntamento più rock dell'Estate Fiorentina.

- Pubblicità -

Dov’è la Visarno Arena?

I fiorentini la conoscono bene, chi viene da fuori un po’ meno. Si trova all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel “cuore” delle Cascine, uno dei parchi pubblici più grandi di Firenze. Non si trova distante dal centro, né dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e si raggiunge con la linea 1 della tramvia (1.20 euro biglietto valido 90 minuti) scendendo alla fermata Cascine oppure a Paolo Uccello. Da entrambe bastano 10 minuti a piedi per arrivare agli ingressi principali della manifestazione.

In occasione del festival la tramvia sarà in servizio anche di notte, fino alle 2:30 nei giorni di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 giugno e fino alle 2 domenica 17 giugno. Il punto informazioni di Firenze Rocks è attivo ogni giorno dalle 9 di mattina nel piazzale delle Cascine.

- Pubblicità -

Firenze Rocks 2018: dove parcheggio?

L’organizzazione sconsiglia di arrivare fino in città in macchina, per la scarsità di parcheggi. Dove lasciare l’auto? Per chi proviene dall’autostrada A1 e dalla Firenze – Pisa – Livorno è consigliato il parcheggio scambiatore di Villa Costanza, a  cui si accede direttamente dalle due direzioni dell’A1 tra le uscite di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta.

Il parcheggio, grazie a caselli dedicati, permette di parcheggiare senza uscire dall’autostrada e, a piedi, raggiungere in pochi minuti il capolinea della linea uno della tramvia (a bordo dei vagoni ci vogliono 18 minuti per arrivare alla fermata Cascine). Nei pressi dell’area di sosta di Villa Costanza (che è a pagamento, ma con prezzi contenuti rispetto ai parcheggi blu cittadini) è disponibile anche un punto ristoro e servizi. Al ritorno, sarà possibile imboccare l’autostrada nelle due direzioni, Milano o Napoli.

- Pubblicità -

Potrò arrivare al Visarno in macchina?

No. In occasione del festival Firenze Rocks 2018 tutta l’area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle ore 9. I blocchi saranno attivi in via del Fosso Macinante (all’incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con via Mercadante) e in via del Barco.

Per i diversamente abili è previsto un parcheggio riservato nel piazzale delle Cascine, antistante il poligono di tiro, con accesso da via del Pegaso. Sempre i portatori di handicap avranno a disposizione un’area riservata al lato del palco per seguire i concerti (è necessario prenotarsi alla mail [email protected]).

Visarno Arena Firenze Rocks 2018 - parcheggi bambini disabili orari

Quando aprono i cancelli? E quando iniziano i concerti?

I cancelli della Visarno Arena aprono al mattino: giovedì 14 e venerdì 15 giugno alle ore 11:00; sabato 16 e domenica 17 giugno alle 12:00. Per quanto riguarda gli orari dei concerti, al pomeriggio i primi gruppi salgono sul palco alle 16, mentre gli headliners (Foo Fighters, Iron Maiden, Ozzy Osbourne) sono previsti alle 21.15. I Guns N’ Roses sono previsti invece alle ore 20.

Cosa sono i token e dove mangiare?

All’interno della Visarno Arena sarà disponibile il Firenze Rocks Village, un’area di 6mila metri quadrati di intrattenimento e svago anche con cibo, bar, street food, alimenti senza glutine oltre a banchi di merchandising. Tutte le attività commerciali Visarno Arena accetteranno solo tokens, degli speciali “buoni” che possono essere acquistati alle casse nell’interno della struttura.

Quali sono i servizi per i bambini e le donne in dolce attesa? 

A Firenze Rocks ci sarà anche un’area per bambini: nei giorni dei concerti dalle ore 16 alle 24, sarà in funzione un kindergarten (gratuito) curato da BornToLife.it con giochi di coinvolgimento, laboratori creativi, postazioni truccabimbi e sculture di palloncini. Per usufruire del servizio occorre scaricare il modulo dal sito della Visarno Arena.

Le donne in dolce attesa potranno assistere ai concerti da un’area a loro riservata, che sarà indicata all’ingresso.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -