venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportA Piero Ferrari il premio...

A Piero Ferrari il premio Arte&Tecnologia 2016 promosso da Museo Torrini e Università di Firenze

La cerimonia di consegna è in programma stasera, 22 settembre, alle 17.30 in Aula magna. Nell’atrio del Rettorato saranno esposte due vetture della scuderia di Maranello

-

- Pubblicità -

Sarà conferito a Piero Ferrari il  premio Arte & Tecnologia 2016. “Erede di un indistruttibile mito, ha saputo con abnegazione e dovizia dare continuità alla storia familiare, quale vessillo ed esempio del più puro senso di italiana imprenditorialità”: questa la motivazione del riconoscimento che sarà attribuito al figlio di Enzo Ferrari nel corso di una cerimonia in programma stasera 22 settembre (Aula magna, Piazza San Marco 4 – ore 17.30).

Il premio Arte & Tecnologia è promosso da Museo Torrini Firenze e da Università degli Studi di Firenze.

- Pubblicità -

La cerimonia

La cerimonia prenderà il via alle ore 17.30 con i saluti del rettore dell’ateneo fiorentino Luigi Dei, cui seguiranno gli interventi di Franco Torrini, provveditore del Museo Torrini, dal titolo “Il governo di una storia” e quello di Massimo Ruffilli, docente di Design industriale presso l’Ateneo fiorentino e presidente dell’Aci Firenze, che affronterà il tema “Il design e la Ferrari”.

Sempre stasera saranno esposti nell’atrio del rettorato un modello storico e un modello recente della casa di Maranello.

- Pubblicità -

Il Premio Arte & Tecnologia attribuito a “una Persona che nel proprio campo, senza confini religiosi, politici o territoriali, abbia saputo tessere i principi rinascimentali che da Firenze si diffusero nel mondo passato e coniugarli nello stretto passaggio che è esistito e che può esistere fra Arte, intesa come libera espressione dell’ingegno umano e Tecnologia, intesa come onda evolutiva del sapere e del voler fare”, è stato consegnato nelle edizioni passate a Sergio Scaglietti, Carlo Rambaldi, Ferruccio Ferragamo, Vincenzo Onorato.

Museo Torrini

Il Museo Torrini di Firenze è espressione dei valori storico-culturali rappresentati dal Casato Orafo dei Torrini le cui origini risalgono al lontano 1369

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -