venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportAeroporto di Firenze rugby torna...

Aeroporto di Firenze rugby torna alla vittoria

Grande Milano Rugby - Aeroporto Firenze Rugby

-

- Pubblicità -
“Dobbiamo cogliere gli aspetti positivi di questa vittoria, i 5 punti conquistati con il bonus delle 4 mete e il buon esordio di Claudio Borsi e Mirko Rapone, ma ci sarà molto da lavorare.” È questa la considerazione del tecnico Paolo Ghelardi a fine gara dopo un match tirato e vinto con non pochi affanni dai gigliati. 
Il match prende subito una piega inaspettata per i biancorossi. Il Milano, squadra penultima in classifica, è aggressivo e mette in mostra un grande dinamismo a denotare che non sarà in campo a interpretare il ruolo di comparsa. I ragazzi di Ghelardi si fanno trovare impreparati, subiscono l’inaspettata iniziativa milanese fino a che non si riorganizzano. Con la mischia e la maul riescono a prendere le misure agli avversari, ne scaturiscono due mete (di Santi e dell’esordiente Borsi) e una non accordata dall’arbitro. Il vantaggio è importante soprattutto per il morale, ma non si riesce a sviluppare con continuità il gioco. 
All’inizio del secondo tempo, si conquista una meta tecnica su azione propiziata da un bel contrattacco di Bastiani che subisce una trattenuta mentre si apprestava a schiacciare in meta su un calcetto a seguire a scavalcare la difesa. Siamo sul 19 a 3 e come purtroppo spesso è capitato in questo campionato si fa di tutto per rimettere in pista gli avversari. Cala il Firenze, soprattutto di testa. Il XV di Bertoncini si porta in attacco, schiaccia nella propria metà campo i gigliati che sotto pressione riescono a rimediare due gialli in contemporanea. Il masochismo fiorentino frutta solo una meta non trasformata per gli avversari in doppio vantaggio numerico. Aeroporto Firenze supera il momento critico rimanendo sopra break e chiudendo il risultato con la seconda meta di Santi allo scadere ma, testuali parole di Ghelardi, “patendo le pene dell’inferno”. 
“Abbiamo faticato molto ma rimane comunque una bella differenza tra noi e loro. – aggiunge il tecnico biancorosso – Malgrado il fatto che loro abbiano giocato molto bene, con molto impeto, molta aggressività e con una buona strutturazione di gioco, noi ci siamo espressi bene soltanto a tratti e non siamo riusciti a ben mantenere il possesso di palla sulle nostre iniziative di attacco. Alla fine, la meta di Santi, ci ha regalato questi cinque punti e il bilancio lo considero positivo. Prendiamo la vittoria per quello che è. Venivamo da quattro sconfitte, e quindi per il morale è buonissima, ma c’è da lavorare tanto. Abbiamo avuto due esordi molto positivi, Claudio Borsi, che ha fatto anche meta, e Mirko Rapone. Cogliamo quel che di buono questa partita ci ha dato, coscienti di non essere stati così bravi come è successo con le Fiamme Oro”. 
RUGBY GRANDE MILANO Vs FIRENZE RUGBY 1931 11-26 (3-12) 
Rugby Grande Milano: Catanese, Serra, Missaglia ,Viganò D. Capitano, Rossi, Boshoff, D’Urbino (50′ Celoni), Silini, Kaspareck (69′ Dell’Acqua), Di Domenico (45′ Vigano’ E.), Jacotti, Calzaferri, Romascu Baraggia (75′ Dozio), Porreca Vice CPT 
A disposizione: De Ponti, Mastroserio, Todini. 
Allenatore: Achille Bertoncini 
Aeroporto Firenze Rugby: Nava, Bastiani (69′ Meyer) Genua, Rios, Menon, Billot, Morace (69′ Passaleva), Borsi (76′ Chiostrini), Santi, Ippolito (76′ Segundo), Soldi, Vella, Rapone, Fanelli, Bianco. 
A disposizione: Purbrook, Parri, Ciampa, Falleri. 
Allenatore Paolo Ghelardi, Giulio Sordini.
Marcatori: 
pt 4′ cp Boshoff (3-0); 15′ M Santi tr Billot (3-7); 26′ M Borsi (3-12); 
st 41′ MT tr Billot (3-19); 50′ cp Boshoff (6-19); 63′ M Jacotti (11-19); 80′ M Santi tr Billot (11-26). 
Cartellini gialli: 56′ Ippolito e Billot; 71′ Rapone 
Arbitro: Schilirò (Catania) 
Serie A – Girone A – XIII giornata – 22.01.2012 – ore 14.30 
Accademia Nazionale Tirrenia – Franklin & Marshall CUS Verona 27 – 16 (5-0) 
ASD Rugby Lyons Piacenza – Livorno Rugby 41 – 21 ( 5-0) 
M-Three Am. R. San Donà – Udine Rugby F.C. 49 – 20 (5-0) 
Rugby Banco di Brescia – Pro Recco Rugby 33 – 28 (5-2) 
Rugby Grande Milano – Aeroporto Firenze Rugby 11 – 26 ( 0-5) 
Fiamme Oro Roma – Donelli Modena Rugby 22 – 12 (4-0) 
Classifica: 
Fiamme Oro Roma punti 55; Amatori San Donà punti 49; Lyons Piacenza punti 47; Modena e Accademia Nazionale Tirrenia punti 37; Aeroporto Firenze Rugby punti 36; Udine e Pro Recco punti 34; Rugby Brescia punti 32; Cus Verona punti 18; Grande Rugby Milano punti 7; Livorno Rugby punti 5. 
Prossimo Turno domenica 29 gennaio 2012 
Cus Verona – Lyons Piacenza; Aeroporto Firenze Rugby – Udine; Modena – Amatori San Donà; Fiamme Oro Roma – Brescia; Recco – Grande Milano.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -