“Il Firenze c’è”. Nell’anticipo della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A1, l’Aeroporto Firenze sembra aver lasciato alle spalle i brutti momenti delle ultime partite e ha lanciato quel messaggio di rivincita che tutti aspettavano. Per di più lo ha fatto nella sua veste migliore: imbottito di quei giovani di talento cresciuti nel proprio vivaio pronti a dare l’anima per i colori biancorossi. I tecnici gigliati Ghelardi e Sordini per affrontare la corazzata Fiamme Oro chiedono velocità e pressione difensiva e la linea verde gigliata ha ben risposto alle consegne date. Unico neo della giornata: la sconfitta.La quarta consecutiva, ma un 16 a 17 più che onorevole contro una squadra totalmente professionistica. Peccato per la poca lucidità in alcune occasioni che, visto il punteggio finale, sono risultate decisive per l’esito della partita: quando a inizio gara per fallo di reazione ci si è fatti girare contro un calcio a favore, quando si è mancato di un soffio un piazzato e quando si è rimediato un giallo che poteva essere evitato.
Nasce da una touche la meta del XV di Valsecchi nei primi minuti di gioco, realizzata su mischia avanzante dal pilone Gasparini. L’Aeroporto Firenze reagisce bene e le belle ripartenze degli avanti insieme all’ottimo gioco di rimessa delle sue veloci linee arretrate impensieriscono non poco gli avversari che non riescono mai ad esprimere un gioco organico sotto la pressione asfissiante dei gigliati. Firenze varia bene il gioco con i suoi reparti (ottima la mediana Billot – Di Francescantonio) e riesce a rimanere attaccata al risultato capitalizzando con Billot i piazzati che le Fiamme Oro in affanno concedono. Bravi anche nelle scelte di gioco quando si deve sostenere l’inferiorità numerica per il giallo a Vella. Si chiude il primo tempo in vantaggio per il terzo piazzato di Billot (9-7).
Di nuovo le Fiamme Oro subito in vantaggio nei primi minuti del secondo tempo su piazzato di Benetti. La partita cala di ritmo e si concentra più sul gioco di mischia dove l’Aeroporto Firenze riesce bene con la difesa a contenere gli avversari. Senza episodi particolari si arriva al 25° nell’unica occasione della partita in cui la squadra cremisi dimostra di meritare il primato in classifica. La meta di De Gaspari realizzata su ennesima fase di gioco trova i fiorentini scoperti in fase difensiva e porta le Fiamme Oro a superare il break di differenza. La meta di Santi negli ultimi minuti del match segna la reazione dei biancorossi che chiudono in attacco la partita conquistando il punto bonus per differenza punti.
Soddisfatto il presidente Giacomo Lucibello: “Una bella reazione dei nostri ragazzi. A prescindere dal risultato, oggi abbiamo dimostrato passione e attaccamento ai nostri colori, e come la nostra storia ci insegna, abbiamo dato del nostro meglio difronte all’esame più difficile. Sento che questo messaggio è stato colto anche dai nostri sostenitori e questo contribuirà ancora di più a superare il momento di difficoltà che stavamo passando. Il fatto che questa prova d’orgoglio sia venuta con l’importante contributo di tanti atleti giovani e provenienti dal nostro vivaio mi fa ben sperare per il prosieguo della stagione e per il futuro del nostro progetto di crescita.”
Tommaso Di Francescantonio, classe ’91, mediano di mischia: “Oggi è stato come un secondo esordio per me: la mia prima partita da mediano di mischia dal primo minuto. Sono molto soddisfatto per la responsabilità che mi è stata data. Sono contento anche per la prestazione di rivalsa della squadra rispetto alle ultime due, tre partite nelle quali non ci si era espressi al cento per cento e magari senza il cuore che abbiamo messo oggi in campo. La squadra oggi aveva voglia di vincere.”
“Personalmente ho avuto un grandissimo aiuto dai miei compagni, che considero fantastici. Non mi sono mai trovato così bene in squadra e stare a fianco di giocatori come Santi, Ippolito e tutti gli altri è per me una grande soddisfazione. Nell’ultimo periodo, – conclude Di Francescantonio – abbiamo avuto qualche difficoltà, ma adesso anche in allenamento abbiamo preso il ritmo giusto, si vede la differenza. Anche con tutti questi nuovi innesti che abbiamo avuto quest’anno ci stiamo iniziando a capire. Sono contento, stiamo andando molto molto meglio.”
AEROPORTO FIRENZE – FIAMME ORO 16-17 (9-7)
AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Menon, Genua, Rios, Meyer, Bastiani (37′ s.t. Nava), Billot, Di Francescantonio, Ippolito, Santi, Fortunati Rossi (25′ s.t. Parri), Soldi, Vella, Bianco (28′ s.t. Purbrook), Ferraro (10′ p.t. Fanelli), Chiostrini
A disp.: Passaleva, Borsi, Morace
All.: Ghelardi – Sordini
FIAMME ORO: Sapuppo, De Gaspari, Forcucci, Massaro (17′ s.t. Rosa), Andreucci (17′ s.t. Mariani), Benetti, Martinelli, Vedrani, Zitelli, Favaro, Cazzola, Riedi, Pettinari (5′ s.t. Cocivera), Viceré, Gasparini (5′ s.t. Cerqua)
A disp.: Moscarda, Maestri, Boarato, Di Stefano
All.: Valsecchi
Arbitro: Vivarini (Padova)
Giudici di linea: Laurenti, Armavivi
Marcatori: p.t.: 5′ mt Gasparini tr Benetti (0-7); 9′ cp Billot (3-7); 13′ cp Billot (6-7); 40′ cp Billot (9-7); s.t.: 2′ cp Benetti (9-10); 25′ mt De Gaspari tr Benetti (9-17); 40′ mt Santi tr Billot (16-17).
Note: 29′ p.t. c. giallo Vella – Spettatori 700
Serie A – Girone A – XII giornata – 15.01.2012 – ore 14.30
Aeroporto Firenze Rugby – Fiamme Oro Roma 16 – 17 (1-4)
Udine Rugby F.C. – – ASD Rugby Lyons Piacenza 08 – 11 (1-4)
Pro Recco Rugby – M-Three Am. R. San Donà 12 – 18 (1-4)
Livorno Rugby ssd – R. Banco di Brescia 19 – 32 (0-5)
Franklin & Marshall CUS Verona – Rugby Grande Milano 43 – 08 (5-0)
Donelli Modena Rugby – Accademia Nazionale Tirrenia 18 – 13 (4-1)
Classifica:
Fiamme Oro Roma punti 51; Amatori San Donà punti 44; Lyons Piacenza punti 42; Modena punti 37; Udine punti 34; Accademia Nazionale Tirrenia e Pro Recco punti 32; Aeroporto Firenze Rugby punti 31; Rugby Brescia punti 27; Cus Verona punti 18; Grande Rugby Milano punti 7; Livorno Rugby punti 5.
Prossimo Turno domenica 22 gennaio 2012
Lyons Piacenza – Livorno; Amatori San Donà – Rugby Udine; Rugby Brescia – Pro Recco; Grande Milano – Aeroporto Firenze Rugby; Accademia Nazionale Tirrenia – Cus Verona; Fiamme Oro Roma – Modena.