sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportAncora quattro Titoli italiani Made...

Ancora quattro Titoli italiani Made in Florence

Ancora una volta straordinaria la Canottieri Comunali Firenze che conquista titoli su titoli nella canoa. Altre vittorie, altri titoli iridati. Chapeau a una società che sembra saper solo vincere!

-

- Pubblicità -

Ancora una volta straordinaria la Canottieri Comunali Firenze che conquista titoli su titoli nella canoa. Altre vittorie, altri titoli iridati. Chapeau a una società che sembra saper solo vincere!

VELOCITA’ – Susanna Cicali torna a vincere e fa suo l’ennesimo titolo italiano. E’ accaduto all’Idroscalo di Milano, dove ha dominato, dall’inizio alla fine, la prova valida per il Campionato italiano Under 23 di fondo sui 5mila metri. Stefania, per contro, vincerà a sua volta il titolo assoluto per le Fiamme Azzurre.
La notizia è anche che Susanna, il giorno precedente, aveva battuto per la prima volta la sorella Stefania, sia pure su una prova sui 200 metri, distanza non certo tra le più congeniali all’azzurra delle Fiamme Azzurre. E’ accaduto nelle prove valide come selezioni azzurre (sui 200 metri sesta Susanna e settima Stefania). Poi sui 1000 metri la rivincita con Stefania quarta in finale e Susanna che si è fermata alla finale B, anche per un’ondata anomala di un mezzo di soccorso.

- Pubblicità -

NON SOLO SUSANNA, TRICOLORE ANCHE IL K2
Nel campionato italiano di fondo la squadra della Comunali di canoa velocità diretta da Marco Guazzini ha portato a casa anche il titolo italiano Ragazzi nel k2 con Giovanni Tacchi e Cosimo Fratticcioli. Ottimo anche il quinto posto (sui 30 equipaggi complessivi) dei nuovi arrivati in squadra, Francesco Bazzani e Bernardo Malesci. Secondo posto di un soffio nel k2 Under 23 per Ranieri Brandani e Luca Ganci. Quarto Matteo Graziani nel k1 Under 23, così come Sofia Bovo e Elena Fedeli. Ottava Laura Tacconi. Per la squadra di Marco Guazzini l’appuntamento è per fine mese, dal 28 al 1° maggio a Mantova, un lungo fine settimana tra selezioni azzurre e la prova internazionale.

DISCESA  – LA DOPPIETTA DI MARTINO ROGAI. Super risultati per la squadra di discesa allenata da Niccolò Pandolfini: a Vetto d’Enza in provincia di Reggio Emilia nell’International Race, importante selezione per gli imminenti appuntamenti internazionali. E’ sempre Martino Rogai l’uomo di punta del club biancorosso, con la sua canadese monoposto vince nella gara sprint che in 3’27.91 batte Pagani (3’28”08). Rogai poi completerà la sua fantastica doppietta vincendo anche la gara classica, sulla lunga distanza.

- Pubblicità -

COSTANZA BONACCORSDI ED ELIA FIANCHISTI NON SONO DA MENO. La Comunali sbaraglia la concorrenza anche tra le Juniores donne, con la sua promessa Costanza Bonaccorsi prima al traguardo nel K1. Una medaglia, di bronzo, arriva anche dal k1 Senior per Elia Fianchisti, dopo gli azzurri Paolo e Mariano Bifano. Elia si dimostra così sempre più nell’elite della canoa italiana. Nella sprint, dopo un secondo posto in prima manche a soli 16 centesimi dal primo, chiude a poco più di un secondo dal gradino più alto del podio. Nella gara classica si è piazzato quarto, vicinissimo al podio, battendo il portacolori della Marina Militare Mariano Bifano, azzurro che parteciperà domenica alla coppa del mondo a Sort (in Spagna). Si tratta di un risultato senza precedenti che dimostra il grande livello raggiunto dall’atleta e che rende sempre più probabile una sua partecipazione al Campionato europeo in Serbia tra poche settimane.
Nella gara classica la Bonaccorsi sarà poi anche terza assoluta (dietro a Viola Risso e Andrea Merola).

SUPER SQUADRA. Ma il capolavoro la Comunali lo fa anche nella prova a squadre assoluta maschile: Rogai, Fianchisti e Tonini si impongono sul resto dei partecipanti con il podio completato addirittura dalla seconda formazione della Comunali. La Comunali non si aggiudica il memorial De Grandi con un montepremi di 1000 euro, battuta per un solo punto, 44 a 43, dallo squadrone della Marina Militare.

- Pubblicità -

ALTRI QUATTRO SCUDETTI. A corollario di tutto questo dal Campionato italiano di domenica arrivano altri 4 titoli italiani, che si vanno ad aggiungere ai 12 già conquistati dalla squadra fiorentina di discesa: Luca Fianchisti, sesto assoluto, vince il titolo nel K1 senior U23. Martino Rogai si aggiudica il titolo nel C1 Senior U23. Alla squadra fiorentina anche il titolo K1 Senior U23 a squadre con Riccardo Tonini, Luca Fianchisti e Martino Rogai ed il titolo K1 Senior U21 con Lapo Bonaccorsi, Martino Biagini e Lapo Degl’innocenti.
Ci sono anche due medaglie d’argento per Anna Graziella Fianchisti nel C1 Senior U21 ed U23. Argento nel K1 Senior U21 e bronzo nel K1 Senior U23 anche per Costanza Bonaccorsi, atleta ancora al primo anno juniores.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -