venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportBasket: a Firenze Final Eight...

Basket: a Firenze Final Eight di Coppa Italia

L’evento, organizzato dalla Lega Basket Serie A si terrà dal 15 al 19 febbraio al Mandela Forum. Spazio anche all’iniziativa “Basket and More”. Madrina dell’evento Fiona May

-

- Pubblicità -

Le Final Eight di Coppa Italia a Firenze: in città arrivano le migliori otto squadre di basket  per l’atto finale. Un appuntamento organizzato dalla Lega Basket di serie A che riporta il pallone a spicchi al Mandela Forum dal 15 al 19 febbraio. Dopo l’All Star Game del 1° dicembre 1997 il palasport fiorentino torna ad ospitare una serie di partite che appassioneranno, sicuramente, un gran numero di tifosi.

Il programma delle partite

Si parte giovedì 15 febbraio con i primi quarti di finale tra Sidigas Avellino contro Vanoli Cremona (ore 18.00) e Umana Reyer Venezia vs. Fiat Torino (ore 20.45). Venerdì 16 febbraio altri due quarti di finale: EA7 Emporio Armani Milano contro Red October – MIA Cantù (ore 18.00) e Germani Basket Brescia contro Segafredo Virtus Bologna (ore 20:45). Le semifinali sono in programma sabato 17 (ore 18:00 e ore 20:45). Domenica 19 febbraio gran finale a partire dalle 18:00.

- Pubblicità -

Gli eventi collaterali

LBA, con la collaborazione del Ministero dello Sport, ha sviluppato attorno all’evento il tema “Basket come Inclusione” che ha come obiettivo principale coinvolgere nei giorni della Final Eight squadre anche con ragazzi portatori di disabilità diverse: si partirà con una selezione del progetto “Over Limits Firenze” ideato da Marco Calamai che scenderà in campo giovedì nell’intervallo della prima gara dei quarti di finale (ore 18.45 circa).

Seguirà nei giorni successivi la società Volpi Rosse di Firenze Basket in Carrozzina, venerdì 16 febbraio nei due intervalli tra il 2° e 3° quarto delle due semifinali (alle 18.45 circa e alle 21.30).
Sabato sarà la volta della rappresentativa Down per festeggiare anche il successo della Nazionale Italiana Sport Paralimpici che ha, di recente, conquistato il titolo europeo. Questa selezione si esibirà sabato 17 febbraio nei due intervalli tra il 2° e 3° quarto delle due semifinali (alle 18.45 circa e alle 21.30).

- Pubblicità -

Infine domenica 19 febbraio, prima della finale, la sfida tra la Società Costone Siena di Baskin e la Capannori valida per un a gara di campionato di Baskin.

Sport e sociale all’interno di un unico evento

Alla presentazione della “Postemobile Final Eight” erano presenti il Presidente LBA Egidio Bianchi, del Ministro dello Sport On. Luca Lotti, dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci la madrina dell’evento Fiona May. “Lo sport – ha sottolineato Egidio Bianchi – ha il potere di cambiare il mondo: dallo Street Basket al Mandela Forum anche 20 azioni per l’inclusione sociale. Questo è il titolo ed il significato che vogliamo dare a tutti questi eventi che svilupperemo attorno alla Final Eight nel segno dell’inclusione”.

- Pubblicità -

“Da grande appassionato – ha commentato Andrea Vannucci – vedo un grande sogno coronarsi – ero raccattapalle all’All Star Game del ‘97 e ora come assessore allo sport accolgo il ritorno del grande basket a Firenze. In collaborazione con Lega Basket Serie A e il Ministero dello Sport andremo a recuperare i campi da basket all’aperto e playground per renderli nuovamente disponibili agli appassionati”.

“Mi lusinga molto essere considerata un simbolo nello sport – ha aggiunto Fiona May, madrina dell’evento – lo sport non ha confini, è per tutti, non ci sono differenze culturali o di colore. Nello sport non conta solo vincere, lo sport è inclusione”. “Per citare Nelson Mandela – ha concluso Luca Lotti – un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso, noi siamo sognatori e non smetteremo mai di voler vedere lo sport così come sono sicuro sarà organizzato in questi quattro giorni della Final Eight”.

Final Eight di basket in tv

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD, Eurosport 2 e Eurosport Player.
I biglietti per la “Postemobile Final Eight” sono disponibili sui circuiti di vendita online Vivaticket.it, Boxofficetoscana.it, Boxol.it e presso le rivendite autorizzate.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -