CANOA MARATHON. Quasi 150 atleti, per 111 equipaggi in rappresentanza di 30 società hanno dato vita nel tratto d’Arno tra il Ponte di Varlungo e il Lungarno Ferrucci alla gara nazionale di canoa maratona classica, organizzata dalla Comunali Firenze, valida anche come selezione per la Coppa del Mondo di Roma del prossimo 25 giugno, con tutte le categorie in gara sulle distanze dai 26,8 km per i senior ai 10,6 per Ragazzi e Ragazze.
La squadra biancorossa diretta da Marco Guazzini si è ben comportata, con i successi di Susanna Cicali tra le Under 23 e la doppietta di Ranieri Brandani davanti a Matteo Graziani tra gli Under 23 maschili. Con questi risultati si apre per loro la porta sia dei Mondiali a Roma che degli Europei Under 23 in programma a giugno in Francia.
Tra i risultati di Firenze c’è anche il podio monopolizzato nel K2 Master D da Giancarlo Fianchisti e Giovanni Mazzoleni (primi), da Antonio Rogai e Giuseppe Baffigi (secondi) e da Lorenzo Mecocci e Augusto Maionchi (terzi).
DISCESA. Buoni piazzamenti per i due portacolori della Comunali Firenze a Kraljevo in Serbia ai Campionati europei di discesa disputatisi sul fiume Ibar. Nella specialità discesa sprint nel K1 femminile Costanza Bonaccorsi si è qualificata 11a, mentre ha chiuso 16a nella specialità classica. Nel C1 maschile Martino Rogai è stato il migliore azzurro: 15°, e 11° nella classica. Nella prova a squadre femminile le azzurre (Costanza Bonaccorsi, Viola Risso, Andrea Merola) hanno sfiorato il podio conquistando il quarto posto.
STEFANIA CICALI PROMOSSA. Intanto giornata importante a Roma per Stefania Cicali, portacolori delle Fiamme Azzurre e socia benemerita della Comunali Firenze: a Roma ha ricevuto l’avanzamento di grado ad Agente Scelto per meriti sportivi (in particolare per i due titoli mondiali under 23 di maratona conquistati nel K1 a Crestuma nel 2009 e a Banyoles nel 2010) direttamente dalle mani Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (con lui anche il ministro della giustizia Angelino Alfano).