venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportCalcio sì, ma a 5...

Calcio sì, ma a 5 (come in Sudamerica)

Aperte le iscrizioni per bambini e bambine dai 5 ai 13 anni per la disciplina che ha allevato campioni del calibro di Messi, Neymar e Iniesta

-

- Pubblicità -

Crescere giocando a calcio (ma a 5). A Firenze la Scuola Calcio a 5 Midland ha deciso di investire nella disciplina che ha allevato all’estero campioni del calibro di Messi, Neymar e Iniesta. Sono aperte le iscrizioni per bambini e bambine dai 5 ai 13 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco e accrescere la tecnica individuale e la velocità di esecuzione.

il calcio a 5

Il calcio a 5 – viene spiegato – è, per le sue caratteristiche, una vera e propria preparazione al calcio in senso lato, in grado di potenziare la tecnica di base di chi lo pratica. Merito innanzitutto delle dimensioni ridotte del campo, ma anche il numero ridotto di giocatori ha il suo peso, agevolando il pieno coinvolgimento di ogni singolo giocatore. Il numero di passaggi e di tiri è notevolmente maggiore per ogni persona in campo, cosa che consente di fare molta pratica e migliorarsi.

- Pubblicità -

italia ed estero

Eppure, nonostante sia uno degli sport più diffusi a livello amatoriale con 6 milioni di praticanti, in Italia è piuttosto trascurato rispetto al calcio a 11. Non accade così all’estero, dove il calcio a 5 è in forte crescita, a partire dal Brasile e dalla Spagna, dove la maggior parte dei grandi team ha delle omonime squadre di calcio a 5, nate per allevare i campioni di domani.

il progetto

Il progetto Scuola Calcio a 5 Midland – viene spiegato – si ispira proprio all’esperienza sudamericana e spagnola. E il circuito di riferimento si arricchisce in questa stagione di nuovi spazi a Firenze e provincia: a Firenze i corsi hanno luogo alla Polisportiva Novoli in via Corelli, alla palestra Meucci in via del Filarete (a Soffiano) e a Campo di Marte, alla palestra Buontalenti di via dei Bruni.

- Pubblicità -

A Campi Bisenzio sarà possibile partecipare alla Scuola Calcio a 5 all’impianto sportivo Hidron e alla Scuola Matteucci di via di Buozzi, mentre a Bagno a Ripoli i corsi trovano spazio alla palestra della scuola Redi di Ponte a Niccheri. La Scuola Calcio a 5 Midland sbarca anche a Pian del Mugnone, grazie alla collaborazione con il Circolo Faliero Biancalani, e a Quinto Alto, in collaborazione con il Circolo Mcl.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -