venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportCanoa: gara nazionale sulla Sieve

Canoa: gara nazionale sulla Sieve

Gara nazionale canoa fluviale della Canottieri Comunali Firenze

-

- Pubblicità -

La società fiorentina presieduta da Francesco Conforti ripropone l’evento in misura allargata perché quest’anno la gara è estesa anche agli specialisti del settore assoluto, dopo che lo scorso anno ci fu con grande successo agonistico e di pubblico un ritorno della disciplina (che in zona vanta storicamente una tradizione importante) sulle rive della Sieve ma solo relativamente alle categorie giovanili.

Gran parte del merito di questo “ritorno” è dovuto alla sensibilità dimostrata dagli assessorati allo sport del Comune di Pontassieve (assessore Paolo Fini) di quello del Comune di Pelago (assessore Manuele Pieraccioni).

- Pubblicità -

Saranno presenti circa 200 partecipanti, per un movimento, considerando solo atleti, tecnici e dirigenti, di circa 500 sportivi.

La manifestazione è patrocinata anche dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina presieduta da Tiziano Lanzini e il cui assessore allo sport è Alessandro Messini, e dal Coni Regionale Toscano, con i contributi, tra gli altri, di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e You Park, Fondiaria Sai, di Elce Servizi.

- Pubblicità -

Già venerdì 24 la manifestazione aprirà i battenti, perché alle 18 ci sarà il Consiglio di gara presso il palazzo comunale di Pontassieve. Sabato 25 alle 12.30 a Pontassieve parte la prova sprint (500 metri da ripetere due volte, prima e seconda prova) da San Francesco al Ponte Mediceo, dove sarà allestito un ottimo punto di osservazione della gara. Le partenze saranno scaglionate a distanza di un minuto l’una dall’altra. Alle 18 circa le premiazioni all’interno del Palazzo Comunale. Domenica 26 alle 10.30 la partenza della gara classica con arrivo a San Francesco. Due percorsi: da 3 chilometri e 300 metri di lunghezza da Selvapiana per Allievi, Cadetti e Ragazzi; e dal ristorante Marino in località Masseto di circa 4 chilometri per Junior, Senior e Master. Le premiazioni si terranno intorno alle 14 presso il centro di Pontassieve dove sarà allestito appositamente un palco.

Ragazzi e genitori che lo vorranno avranno anche la possibilità per l’occasione di provare la canoa, seguiti da istruttori Federali Fick con il supporto della sezione di Pontassieve dei Vigili del Fuoco. L’appuntamento è sabato dalle 16 alle 19 in località La Ghiacciaia sulla Sieve a valle del Ponte Mediceo. I biancorossi della Comunali Firenze parteciperanno in gran numero alla gara con gli atleti di tutte le categorie allenati da Niccolò Pandolfini, tra cui l’Under 23 Elia Fianchisti, reduce dalla prova Premondiale di Sort in Spagna dove nello scorso fine settimana ha vestito la maglia azzurra

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -