Un nuovo weekend di gare, il penultimo della stagione, attende al varco la Società Canottieri “Firenze”: venerdì è prevista la partenza per Sabaudia per il direttore tecnico Luigi De Lucia ed i suoi ragazzi, impegnati sabato 24 e domenica 25 settembre sulle acque del lago di Paola nella Coppa Italia di Società, gara open alla quale è accorpato un Meeting Nazionale Allievi & Cadetti e la fase conclusiva del Trofeo delle Regioni, manifestazione riservata alle selezioni regionali. La particolarità della Coppa Italia è che le gare sono open, ovvero dai Ragazzi ai Senior la categoria è unica, e per regolamento non possono parteciparvi gli atleti che nel 2011 hanno indossato l’azzurro della Nazionale ai vari Campionati Mondiali.
Assente Beatrice Arcangeli. Perciò il circolo biancorosso si presenta a Sabaudia senza Beatrice Arcangiolini tra le ragazze e Edoardo Gattai, Bernardo Nannini, Lorenzo Pietra Caprina e Pietro Zileri, che rimangono a casa a preparare l’ultimo campionato d’Italia della stagione, quello sulle imbarcazioni da mare, in programma a Palermo tra poco più di tre settimane.
Gioia Sacco e Sofia Ferraro. A Sabaudia dunque le speranze di risultato sono riposte nel due senza femminile di Gioia Sacco e Sofia Ferrara e nel quattro senza femminile delle stesse due assieme a Lucrezia Fossi ed Elisa Muccini. Tra i maschi i fari sono puntati su quattro con e otto, entrambi guidati dai campioni italiani Andrea Marcaccini (quattro senza Under 23) e Guido Giordano (quattro senza Junior). In gara anche un quattro senza tutto formato da atleti categoria Ragazzi: Neri Muccini, Guido Scalini, Lapo Corenich e Matteo Pola, ovvero tre quarti del quattro con medagliato ai campionati italiani Ragazzi a giugno (nella foto dopo l’arrivo della finale tricolore, a Sabaudia c’è Muccini al posto dell’azzurro Pietra Caprina).
Allievi e cadetti. Gareggiano infine anche tutti gli Allievi e Cadetti del circolo del Ponte Vecchio, divisi tra il Meeting Nazionale a loro riservato e la selezione della Toscana che si batterà per conquistare il Trofeo delle Regioni.
Sabato 24 settembre inoltre, sulla riva di casa, anche il corpo sociale della “Firenze” sarà impegnato in una bella attività, perché di concerto con il Comune di Firenze e Legambiente, presterà tutte le proprie forze per la pulizia del greto dell’Arno, nel tratto che va da Ponte alle Grazie a Ponte Santa Trinità.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rimettere in sesto gli argini del fiume d’argento, culla di tanti campioni nei 125 di storia del circolo biancorosso.