Anche la ventunesima edizione del Festival dei Giovani, massima manifestazione a livello nazionale per le categorie Allievi e Cadetti del mondo del canottaggio (fino ai 14 anni), è da archiviare. Tracciando un bilancio, la Società Canottieri “Firenze” può dirsi soddisfatta dei risultati conseguiti dalla sua truppa, come sempre tra le più numerose al via della trasferta.
Ben nove vittorie. Dalle acque di Ravenna il circolo del Ponte Vecchio è tornato a casa con nove vittorie, un argento e due bronzi, oltre all’oro conquistato sull’otto regionale della Toscana da vari componenti della squadra fiorentina nell’ambito delle gare riservate al Trofeo delle Regioni.
Subito bene da venerdì. Andando con ordine, nella giornata di venerdì, prima serie di finali, gli atleti della “Firenze” hanno regalato ai loro tecnici presenti ovviamente sul campo dopo averli seguiti nell’arco dell’intera stagione (Andrea de Coro, Leonardo Magnatta e Francesco Zombi) quattro medaglie, coprendo ogni colore, tutte nella specialità del 7.20 Cadetti: Marek Sznura oro, Leonardo Pietra Caprina oro, Arturo Pallanti argento, Andrea Ferrara bronzo.
Sabato da record. La giornata di sabato è stata certamente la più soddisfacente, con i piccoli biancorossi capaci di fare man bassa praticamente ad ogni gara ove erano iscritti e di portare a casa di conseguenza la bellezza di cinque ori e un bronzo: Chiara Arcangiolini nel 7.20 Allievi B2 femminile, Tommaso Bellisario nel 7.20 Allievi C, Edoardo che emula il gemello poco dopo in un’altra batteria della stessa specialità, e poi il trionfo delle barche multiple con i netti successi el quattro di coppia Cadetti (Dario Favilli, Pietro Susini, Marek Sznura, Filippo Battaglini) e nel quattro senza Cadetti (Leonardo Pietra Caprina, Andrea Ferrara, Arturo Pallanti, Clemente Fanini), ai quali fa da giusto completamento il bronzo di Niccolò Maggioni nel 7.20 Allievi C.
Bis la domenica. La domenica infine regala il bis di Chiara Arcangiolini nel 7.20 Allievi B2 femminile, il successo dei gemelli Bellisario nel doppio Allievi C, il bronzo di Niccolò Maggioni e Lorenzo Olmi in un’altra batteria del doppio Allievi C e infine, a degna conclusione di una fantastica tre giorni di gare, il successo di cinque biancorossi più il timoniere in quella che è stata la regata più bella di tutto il Festival dei Giovani, la gara dell’otto regionale per il Trofeo delle Regioni: Pietra Caprina, Ferrara, Fanini, Pallanti, Susini ed il timoniere Favilli (in barca con i limitesi Maccari, Nepi e Cascone) ingaggiano sull’ammiraglia un testa a testa all’ultima palata con l’otto della Lombardia, che si risolve in favore dell’equipaggio toscano (terza la Liguria, ancora più staccato il Piemonte).
Dna non mente. Un gran bel Festival dunque quello condotto dalla Società Canottieri “Firenze”, che oltre ai risultati mette in bacheca anche la tradizione, dal momento che ben quattro atleti in gara a Ravenna infatti sono fratelli o sorelle d’arte di canottieri già affermati: Chiara Arcangiolini è la sorella di Beatrice (campionessa d’Europa, in lizza per partecipare ai Mondiali Junior e pluricampionessa italiana), Andrea Ferrara è il fratello di Sofia (azzurra quest’anno alla Coupe de la Jeunesse e pluricampionessa italiana), Leonardo e Ludovica Pietra Caprina (quest’ultima quarta al Festival nelle sue gare) sono fratello e sorella di Lorenzo (campione d’Italia e in ritiro con la Nazionale Junior che sta preparando i Mondiali di categoria).