venerdì, 30 Ottobre 2020
Home Sezioni Sport Claag Firenze Basket, vittoria al...

Claag Firenze Basket, vittoria al fotofinish

-

La Claag si scatena nei minuti finali e porta a casa un successo importantissimo. Nella seconda gara dei playout i fiorentini subiscono le iniziative di Bassano per gran parte del match, ma tirano fuori l’orgoglio al momento giusto, conquistando una vittoria che, in chiava salvezza, rimanda ogni decisione alla gara tre. Analizzando il match si nota la partenza super della Claag, che dopo una bomba di Rotella e i canestri di Marchini conquista subito un discreto margine. Bassano risponde con una bomba di D’incà, seguita da un libero di Stopiglia e da un’altra bomba di Firenze con Sanna. D’Incà e Stopiglia però creano molto scompiglio, approfittando degli ampi spazi liberi lasciati da Firenze. Questo permette ai giallorossi di chiudere il primo quarto in vantaggio (20-23).
Nel secondo tempino Bordignon infila subito due liberi, ma Firenze ha uno scatto d’orgoglio con Russo, Rotella e Rath, che in pochi minuti portano alla causa gigliata ben 7 punti. Adesso sono i padroni di casa a condurre il match, ma i successivi canestri di Camazzola (10 punti) e Baroncelli riportano Bassano al comando. Poco prima della sirena Rotella e Galli trovano 6 punti che consentono a Firenze di chiudere in parità (41-41). Nella ripresa Firenze parte bene, grazie alla bomba di Galli, seguita da un canestro di Rotella. Bassano guadagna un fallo con Baroncelli, che dalla lunetta fa 2/2. D’Incà segna altri 2 punti  a favore dei giallorossi, a cui fanno eco due canestri di Tosetto. Firenze accusa il colpo e, soprattutto, mette in evidenza le difficoltà in fase difensiva. Bassano manda Stopiglia dalla lunetta, il numero 9 fa 2/2 e fa volare i giallorossi a 50 (+4 da Firenze). Fortunatamente Rath trova la bomba che riavvicina Firenze agli avversari ma ancora una volta i biancorossi mancano di precisione, andando in lunetta con Sanna che sbaglia 2/2. Ancora una volta la difesa fiorentina fa acqua, permettendo a D’Incà di andare al tiro da 3, e di replicare con Stopiglia. Per Firenze le cose si mettono male: Rath trova la bomba da 3 ma Bassano risponde colpo su colpo, questa volta con Baroncelli. A meno di 3’ dal termine, il punteggio è di 52-59. Marchini riavvicina Firenze con un tiro da 2, ma Bassano va nuovamente a canestro con D’Incà, che replica poco dopo dalla lunetta. Firenze rimane a galla grazie a Rotella ma Baroncelli trova il canestro al suono dalla sirena e il parziale si chiude sul 60-66. L’ultimo quarto comincia con una bomba di Camazzola, seguita dal canestro di Marchini e da quelli di D’Incà e Stopiglia. Sanna guadagna un fallo e insacca dalla lunetta, trovando anche un canestro da 3, poco dopo. Anche Galli trova la bomba al 5’, replicando con un canestro da 2 dopo pochi minuti. Il libero di Russo, infine, riporta Firenze in vantaggio (74-73). La gioia dei padroni di casa viene però annichilita dal canestro di Tosetto al 3’. Firenze però trova un libero con Sanna, ristabilendo la parità. Con i due liberi di Rath Firenze torna in vantaggio. Marchini trova un libero, seguito da due liberi di D’Incà. Marchini va nuovamente a canestro, ma sono i due liberi e il canestro di Galli a far esplodere la gioia dei Fiorentini, che sul punteggio di 85-77 va a vincere una partita importantissima. Adesso il verdetto finale sarà deciso nella terza gara dei playout, sabato prossimo a Bassano del Grappa.

Ultime notizie

Torna Firenze Home Texstyle e Immagine Italia & Co.

Al via l’HUB, la prima vetrina virtuale delle nuove collezioni

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia: più di 26 mila nuovi casi

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Dove si può viaggiare nonostante il Covid: l’allegato 20 al Dpcm 24 ottobre

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare secondo l'allegato 20 del Dpcm 24 ottobre