mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportCostanza Bonaccorsi vince e va...

Costanza Bonaccorsi vince e va al Mondiale in Slovenia

Costanza Bonaccorsi ai Mondiali di canoa

-

- Pubblicità -
C’è Costanza Bonaccorsi, la fiorentina portacolori della Comunali Firenze, tra i nove convocati (quattro uomini e cinque donne) dal direttore tecnico della nazionale italiana di canoa discesa Robert Pontarollo per il Mondiale di discesa sprint di Solkan in Slovenia, in programma dal 12 al 16 giugno prossimi, proprio sul tratto gara dove Costanza si è laureata vice-campionessa europea individuale junior lo scorso anno. Le decisioni del Ct sono arrivate dopo la due giorni di Cuneo, prova nazionale di selezione, sulle acque dello Stura di  Demonte, caratterizzata da temperature invernali e vento. 
Nella prima giornata la più veloce tra le donne era stata proprio Costanza Bonaccorsi che vinceva in 1’10″35. Seconda tra Andrea Merola del Cus Pavia, staccata di 3 secondi, terza la sua compagna di squadra Livia Servanzi, a 4 secondi dalla Bonaccorsi; spiccava inoltre tra le junior Cristina Favaretto del CC Oriago che metteva a segno il secondo tempo del settore femminile fermando il cronometro sull‘1’13″52.
PIAZZAMENTI PER ROGAI E FIANCHISTI
A Cuneo c’era stata gloria anche per il biancorosso Martino Rogai nella canadese monoposto senior, che aveva chiuso terzo dietro a Salogni della Marina Militare e a Dell’Agostino dell’Indomita Valtellina River.
Ottima prova anche di Elia Fianchisti anche lui portacolori della Comunali, che nella seconda giornata finiva secondo dietro al solo Paolo Bifano della Polisportiva Cilento, che ha chiuso nella prima giornata chiudendo la gara al quarto posto, primo escluso dalla rosa dei selezionati.
L’equipaggio formato da Martino Rogai e Jacopo Toccafondi si classifica quarto a 45 centesimi dal podio.
BENE ANCHE I GIOVANI BIANCOROSSI
A livello giovanile terzo posto per la Comunali nel k1 ragazzi per Edoardo Papa.
 Nel c1 junior vittoria del fiorentino Jacopo Toccafondi, terzo posto per il compagno di squadra Matteo Serchi Masini.
Nel c2 junior vittoria per soli 9 centesimi per l’equipaggio fiorentino con Leonardo Massai e Matteo Serchi Masini.  La Comunali vince anche la gara a squadre k1 ragazzi.
PARLA IL TECNICO
“Costanza Bonaccorsi – il commento di Niccolò Pandolfini, tecnico biancorosso e responsabile della squadra di discesa della Comunali – continua a dimostrare di essere molto competitiva e di poter ambire a un ottimo risultato internazionale ai prossimi Mondiali. Già agli Europei di maggio scorso aveva chiuso sesta a 6 decimi dal podio commettendo anche un errore. La gara di selezione di sabato è stata caratterizzata da tempi d’attesa molto lunghi tra la prima e la seconda manche; la seconda prova si è svolta con un livello idrometrico inferiore e con vento contro rendendo i tempi registrati molto superiori alla manche precedente. La selezione si è così giocata tutta nella prima discesa. Il terzo posto di Elia Fianchisti in seconda manche non ha purtroppo avuto valore visto che si gareggia sulla miglior manche”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Nel prossimo week-end si terranno a Vipiteno i Campionati Italiani Senior e Junior valevoli anche come selezioni per la Coppa del Mondo e per i mondiali juniores.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -