Un grande Elia Fianchisti batte tutti, compreso l’azzurro plurititolato Mariano Bifano, e si laurea campione italiano di discesa sprint del k1senior: risultato storico. Nella società fiorentina della Comunali Firenze mai nessuno aveva vinto il titolo più prestigioso. E’ il verdetto principale di quanto accaduto a Villeneuve, in Valle d’Aosta sulle acque della Dora Baltea, ai Campionati assoluti di canoa discesa.
SUPER FIANCHISTI. Elia Fianchisti, reduce dalla eccezionale performance ai Campionati del Mondo Sprint di Augsburg in Germania, regala alla Comunali un risultato di grandissimo prestigio. Ha battuto di un secondo e mezzo Mariano Bifano della Marina Militare.
Ma non è tutto: un altro tricolore arriva in gara sprint dalla gara a squadre Canadese assoluta: Martino Rogai, Phanudet Spiganti, Emilio Pecchioli vincono il titolo battendo per oltre tre secondi l’equipaggio del Palazzolo.
Grande terzo posto per Costanza Bonaccorsi, medaglia d’oro e di bronzo a squadre ai Mondiali Junior a luglio, che dimostra e conferma così di essere competitiva nella categoria assoluta, nonostante sia ancora al suo primo anno tra le juniores.
E ancora: secondo posto per Martino Rogai nella categoria c1 Senior dietro al portacolori della Marina Militare Marco Salogni. Secondo posto, dietro alla Marina MIlitare per Elia Fianchisti, Luca Fianchisti, Riccardo Tonini nel k1 senior a squadre sprint. E secondo posto nel C2 senior per Martino Rogai e Riccardo Tonini, distanziati di 3”54 dalla coppia del Canoa Club Vicenza.
SUCCESSI ANCHE NELLA PROVA CLASSICA. La gara classica di domenica è stata caratterizzata da una piena del fiume Dora Baltea durante la notte, che ha costretto il direttore di Gara a far correre soltanto gli atleti seniores in quanto la difficoltà e la violenza del fiume non garantiva la sicurezza per gli atleti più giovani. Si è trattato di una gara molto difficile, in cui ha fatto la differenza la tecnica di discesa del fiume. E anche in questo caso Firenze ha battuto un colpo: la Comunali vince il titolo nel k1 senior a squadre classica, che il giorno precedente aveva mancato per poco, con Elia Fianchisti, Luca Fianchisti e Riccardo Tonini. Terzo posto per Elia Fianchisti nel k1 senior e per Martino Rogai nel C1 senior.
Con questi tre titoli la squadra fiorentina di discesa sale a 28 titoli italiani vinti nella stagione in corso, superando i 27 vinti la scorsa stagione. E mancano ancora i Campionati italiani ragazzi che si terranno in Val Nerina a settembre.
COACH PANDOLFINI: “NON CI FERMIAMO QUI”. “Sono già molto soddisfatto – ha commentato Niccolò Pandolfini, responsabile tecnico della squadra di discesa del team biancorosso – di questa stagione agonistica: 28 titoli italiani, oro e bronzo da Costanza Bonaccorsi ai Mondiali junior, un 5° e 7° posto sempre da Costanza ai Mondiali, la medaglia mancata per un soffio di Elia Fianchisti ai Mondiali Sprint, le belle performance di Martino Rogai a Mondiali Sprint ed Europei. Abbiamo già un grande entusiasmo per la stagione prossima e per la preparazione che inizieremo dopo una meritata vacanza”.
IL PRESIDENTE CONFORTI: “LE SODDISFAZIONI NON FINISCONO MAI”. A ruota sono arrivati i complimenti e le felicitazioni del presidente biancorosso Francesco Conforti: “Anche per una società come la Comunali, abituata ormai da diversi anni a primeggiare, questi risultati sono veramente tutti strepitosi. Il primo titolo tricolore assoluto di Elia Fianchisti merita di essere particolarmente sottolineato, insieme ai ben 28 titoli finora conquistati nella specialità della canoa discesa, altra disciplina che la Comunali segue con competenza e passione. Staff tecnico e atleti si godano delle meritate vacanze e arrivederci a settembre”.