sabato, 20 Aprile 2024
- PubblicitĂ  -
HomeSezioniSportFucecchio capitale della scherma

Fucecchio capitale della scherma

Scherma a Fucecchio

-

- PubblicitĂ  -

Oltre 700 atleti della categoria Cadetti (tra i 14 e i 17 anni) parteciperanno ad una manifestazione che, nel suo albo d’oro vanta schermitori del calibro di Andrea CassarĂ , medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene, che si è aggiudicato ben due edizioni; Andrea Baldini, astro nascente del fioretto ed ancora Carolina Buzzi, Giulia Rizzi e Marzia Muroni appartenenti al green team azzurro di spada.

“La nostra Regione si conferma una delle realtà più importanti del panorama europeo – ha spiegato Edoardo Morini, Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Scherma – sia per numero di atleti che per società. L’organizzazione di una manifestazione di questo livello, che non ha pari a In Italia, è per noi un motivo di vanto. Quest’anno tra l’altro le gare si terranno in un impianto che, anche a parere della Federazione Internazionale, ha tutti requisiti per ospitare atleti e delegazioni italiane e straniere.

- PubblicitĂ  -

Ad oggi le nazioni partecipanti sono: Germania, Repubblica Ceca, Francia, Tunisia, Gran Bretagna, Bulgaria, Grecia e Olanda. Il torneo, entrato a far parte del circuito di gare valido per il ranking internazionale di categoria, è organizzato dal Club Scherma Valdera che ha la sua sede in Pontedera e conta ad oggi circa 85 iscritti; oltre al Valdera collaborano il Circolo Scherma Navacchio (Pisa), il Club Scherma De André di San Frediano a Settimo (Pisa) e Circolo Scherma di Santa Maria a Monte (Pisa) oltre al patrocinio del Comune di Fucecchio, che ospita la manifestazione, e dei comuni di Pontedera, Cascina e Bientina. In quest’ultima località si sono tenute ben quattro edizioni del torneo.

Il testimonial della manifestazione è Alessandro Puccini, uno degli schermidori locali più prestigiosi: esempio di serietà e dedizione per questo sport che paga ben poco rispetto altri sport più popolari, ma che conferma da anni la grande scuola italiana nello scenario internazionale.

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -

Ultime notizie

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -