Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, sabato 25 giugno, sotto le spade dipinte degli affreschi di Palazzo Vecchio, scintilleranno anche fioretti reali, quando i club di scherma delle tre capitali storiche Torino, Firenze e Roma, si sfideranno sulla pedana del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
I PROMOTORI. Questa l’iniziativa presentata oggi dal vicesindaco Dario Nardella, assieme al presidente del Coni provinciale Eugenio Giani, il vicepresidente nazionale della federazione schermistica italiana Paolo Azzi e i rappresentanti del Circolo Raggetti, società organizzatrice.
SPORT E STORIA. “Un appuntamento dal grande significato – ha detto Nardella – in un contesto straordinario come quello del Salone dei Cinquecento che ci permetterà di esaltare e valorizzare la grande tradizione schermistica della nostra città e ricordare il ruolo di Firenze capitale, ricordando che il Parlamento aveva la sua sede proprio in quel salone. Un evento inedito, ideato durante un torneo giovanile e che andrà in scena il 25 giugno. Per questo voglio ringraziare gli organizzatori del Circolo Raggetti, il Quartiere 5 e gli sponsor che hanno supportato l’iniziativa”.
GIOVANNA TRILLINI. Il Galà di scherma unirà le tre Capitali d’Italia, Torino-Firenze-Roma creando un appuntamento sportivo denso di storia, elementi spettacolari fra i quali la presenza di Giovanna Trillini, pluricampionessa nella disciplina del fioretto, che si esibirà in un assalto accademico con Alice Cigna, portacolori del circolo fiorentino. Oltre a questa sfida ne sono previste altre fra schermidori del Club Scherma Roma, Club scherma Torino, Circolo Scherma Firenze Raggetti, Sala d’arme Achille Marozzo, Compagnia Giovanni delle Bande Nere. L’inizio della manifestazione (ingresso libero) è previsto per le 16.30.