Il Reporter.it ha seguito l’attesa finale di ritorno della Azzurra San Casciano impegnata in gara 2 contro Pomì Casalmaggiore. Ecco la cronaca.
La partita d’ andata (Casalmaggiore passa 3 a 0)
ORE 18 E 10: La squadra si è fermata per un breve ristoro, il gruppo appare concenrato Solo una frase breve e chiara della reginetta Silvia De Fonzo: “Andiamo a vincere”.
Il sestetto iniziale dovrebbe essere: Vannini in regia, Guerrini e De Fonzo al centro, Rubuni libero, opposto Zago, schiacciatrici Babbi e Porzio. Naturalmente allenatore Masacci.
0re 19 e 20: L’Azzurra è arrivata al palazzetto accompagnata da un caloroso pubblico (circa 150 persone) proveniente da tutta la Provincia di Firenze. Tamburi e cori goliardici. Il clima è quello di festa.
ore 20:30. Palazzetto stracolmo, grande rispetto da parte delle due tifoserie. Intanto ecco le formazioni:
POMI’ CASALMAGGIORE: Lugli, Polato (L), Moretti, Diomede, Sogni, Voltini, Sintoni, Valli, Confalonieri, Garzonio, Marani, Moneta. All. Tartari.
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Rubini (L), De Fonzo, Savelli, Bellini, Cheli, Porzio, Sostegni, Vannini, Zago, Guerrini, Vujko, Babbi. All. Masacci.
1° set: Grande inizio di Pomì che ha messo subito in difficoltà le fiorentine in ricezione. Un’ottima Vannini e la grinta di Noemi Porzio riescono a tenere le fiorentine agganciate sul punteggio di 10 – 7. Primo break di Pomì che allunga grazie a un gran muro di Dionede su un attacco di Guerrini, 13 – 8. La stessa Guerrini con un gran turno di battuta costruisce subito il contro-break, il Bisonte va avanti per 16 a 14, bene in attacco Babbi. Clamoroso sul 22-21 per San Casciano frutto di un bel gioco e della coppia Vannini-De Fonzo, un clamoro black-out della squadra permette alle padroni di casa di portarsi sul 1-0 (25-23). Zago e Guerrini fanno fatica a ingranare.
2°Set: C’è solo Pomì in campo, risultato 10 – 4. Al momento Bisonte non pervenuto. E’ ancora una volta dalla battuta di Guerrini che il Bisonte si fa sotto 17 – 15. Curiosa Mossa di Masacci che mette in ricezione Rubini e in difesa Savelli. Cresce Zago e la facilità di fare punti del Il Bisonte. L’Azzurra ha biso9gno di lei. Pomì sembra aver capito tutti i punti deboli della squadra: Lugli è superlativa e chiude il set 25 – 17.
3°set: Grande equilibrio, si va al riposo su 8-7 per Pomì. Ancora nessun muro fatto dall’Azzurra, purtroppo Diomede, come all’andata, passa sempre. Super Zago fa rientrare il Bisonte in partita, Pomì ha il ‘braccino’, finalmente tutta la squadra si è scrollata la paura di vincere, bel muro di Guerrini 18-13. Forza ragazze. Nonostante gli errori arbitrali a favore delle padroni di casa ora facciamo paura, il ‘7rosa’ funziona. Chiudiamo 25 – 17 con un missile terra-aria di Zago. La Lotta continua.
4°set: Con grinta e cuore le fiorentine lottando su ogni pallone, fermate secondo noi da un arbitraggio stracasalingo (non visti quattro tocchi alle padrone di casa…fiscale con le azzurrine). 10-8. Partita apertissima. Masacci nel momento migliore mette Vujko e Sostegni per Vannini e Zago. break delle padrone di casa che potrebbe essere letale 18-13, una ritrovata Guerrini dà ancora speranza. Moneta-show, la partita si chiude sul 25-14 alla prima palla match. Peccato. Brave alle ragazze di San Casciano che hanno portato un sogno nel cuore di molti tifosi. Ci sono i titoli di coda…grazie lo stesso. Un grazie alla società che da anni sfiora la promozione e anche alle 1400 persone che hanno seguito il finale di partita. Ha vinto la pallavolo e Casalmaggiore. “Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta!”