mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportGli ex calciatori vanno dallo...

Gli ex calciatori vanno dallo psicologo. A Coverciano

Da Coverciano un corso per formare i calciatori che hanno appeso le scarpette al chiodo, con tanto di stage in azienda. Tra i partecipanti anche grandi nomi del passato.

-

- Pubblicità -

Un corso per affrontare la vita dopo il calcio: al via da oggi a Coverciano “Ancora in carriera”, il progetto ideato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali dei calciatori a fine carriera, per un pieno inserimento nel mondo del lavoro.

LE DIFFICOLTA’ DEL DOPO CARRIERA. Da una una ricerca condotta dall’AIC su 3.000 ex calciatori, è infatti emerso che il 90% ha difficoltà a intraprendere una nuova carriera oltre lo sport. L’iniziativa nasce dunque con lo scopo di ”dare strumenti agli ex giocatori adatti per reinserirsi nel mondo del lavoro, che non deve essere necessariamente quello del pallone”, dice Damiano Tommasi, neo presidente dell’associazione.

- Pubblicità -

LE LEZIONI. Il progetto sarà articolato in tre sessioni che si svolgeranno il 23 e 24 maggio, il 20 e 21 giugno e l’11, 12 e 13 luglio prossimi al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Cinque le principali materie di studio: Management, Comunicazione, Marketing, Risorse Umane e Psicologia.

STUDENTI D’ECCEZIONE. Il punto di forza di “Ancora in Carriera” è rappresentato sia dal corpo docente che dai corsisti, volti noti del calcio italiano che ora si riscoprono alunni: Mauro Bressan, Massimo Borgobello, Giuseppe Cardone, Giovanni Dall’Igna, Gaetano De Rosa, Luigi Di Biagio, Domenico Doardo, Fabio Pecchia, Igor Protti, Stefano Sacchetti, Francesco Statuto, Francesco Toldo, Luca Ungari, Adriano Zancopè, Nicola Zanini (solo per citarne alcuni) e lo stesso Damiano Tommasi.

- Pubblicità -

GLI INSEGNANTI. I docenti della prima sessione saranno invece Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Calcio Serie A; Michele Uva, Responsabile Centro Studi e iniziative speciali Figc; Roberto Ghiretti, presidente Studio Ghiretti & Associati; Gianfranco Piantoni, Coordinatore Master FIFA della SDA Bocconi; Paolo Piani, Direttore Centro Tecnico di Coverciano.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -