giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportGrande successo per la GuardaFirenze

Grande successo per la GuardaFirenze

Guarda Firenze

-

- Pubblicità -

La classica stracittadina di primavera, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sport e all’Educazione e la Fratres Donatori Sangue, e con il patrocinio di Provincia di Firenze, Regione Toscana, Libertas, Coni, Fidal, Uisp e Aics, sì è confermata una grande festa di sport, cultura e benessere, capace di mettere insieme atleti, bambini e famiglie in una corsa alla riscoperta del cuore del centro storico cittadino.

Alle 9,30 in punto da piazza San Giovanni, Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Educazione del Comune di Firenze, ha dato il via ufficiale ai circa 1.800 atleti che hanno scelto il percorso non competitivo di 10 chilometri, e pochi minuti dopo, davanti al Duomo, è stata la volta degli oltre mille, fra bambini e familiari al seguito, impegnati nella Ginky Mini GuardaFirenze di 3 chilometri, seguiti da 200 sportivi impegnati nel fitwalking, la camminata veloce su 3 e 6 chilometri.

- Pubblicità -

LA CORSA

Mentre gli adulti, attraversato il centro storico, puntando con decisione verso la terrazza panoramica di piazzale Michelangelo, sul traguardo di piazza Duomo hanno fatto capolino i primi campioncini in erba della Ginky Mini GuardaFirenze, con Diego Silva Algewattage dei Salesiani che ha preceduto Daniele Mugelli, dell’Istituto Guerri di Reggello, mentre per il terzo posto è stato arrivo a pari merito per Ettore Grillo della scuola Maria Maltoni e Alessandro Ramalli della Calvino. Fra le bambine, la più veloce è stata Bianca Bucarelli della Boccaccio, seguita da Annalisa Latella, Margherita Cecilia Broeke e Veronica Fantoni. Premio speciale, un mese di abbonamento al Firenze Marathon Wellness, anche per le prime tre mamme, in omaggio alla loro festa, con Brigitta Broeke, prima con la figlioletta Margherita Cecilia, seguita da Carla Gelli Genna con il piccolo Riccardo e Eleonora Sbraci con il figlioletto Tommaso.

- Pubblicità -

Mentre piazza San Giovanni si accendeva agli squilli delle chiarine e al rullar dei tamburi, animata dallo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi, tagliava il traguardo della 10 chilometri Hicham Midar del Gs Maiano, in 34’21”, seguito a pochi secondi da Alessandro Guerrini (Atletica Colleferro) e Yuri Benelli (Atletica Castello). Fra le donne gara in solitario per la top runner fiorentina Gloria Marconi (Corradini Rubiera) che, dopo aver centrato nel giro di pochi giorni il successo nel Giro dell’Elba a tappe e nella Corsa di San Pierino a Fucecchio, ha concluso a braccia alzate la sua stracittadina in 36’15”. A distanza ha concluso Milena Megli (Up Isolotto), campionessa mondiale master di marcia,  seguita da Francesca Rosali.

Fra le scuole, primo posto per la Giorgio La Pira, con 211bambini iscritti, seguita dalla media Dino Compagni – Mazzanti con 124 e dalla primaria San Pier Martire con 118, mentre fra le squadre ha prevalso l’Atletica Firenze Marathon (72 iscritti), su Gs Le Panche – Castelquarto (24) e Assi Giglio Rosso (20)

- Pubblicità -

Premi quasi per tutti, consegnati da rappresentanti di istituzioni e associazioni presenti sul palco, come Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Educazione, Dario Nardella, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, presidente del Coni provinciale, e Federico Gianassi, presidente del Quartiere 5.

SPORT E CULTURA PER RISCOPRIRE FIRENZE
La Ginky Mini GuardaFirenze, iniziativa inserita nel programma de “le Chiavi della Città”, era legata anche quest’anno al consueto concorso culturale, promosso in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia, incentrato su temi legati alla storia, alla vita e al costume della città. Il  tema di questa edizione è stato ispirato al libro “Le Arti Minori: un viaggio alla scoperta di arti e mestieri della tradizione fiorentina”.

Le premiazioni del concorso e dei quiz legati al percorso di gara, a cui hanno preso parte circa 1.500 bambini in rappresentanza di 20 istituti, sono in programma giovedì 20 maggio alle 17,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

CLASSIFICHE
Società: 1) Atletica Firenze Marathon 72 iscritti, 2) Gs Le Panche – Castelquarto 24, 3) Assi Giglio Rosso 20, 4) Gs Oltrarno 13, 5) Gs Maiano 11 iscritti.

Palestre: 1) Time Out 30 iscritti, 2) Firenze Marathon Wellness 24, 3) 01 – ZeroUno 20.

Cral – Gruppi aziendali: 1) Gest. Florence 10.

Scuole: 1) primaria Giorgio La Pira 211 iscritti, 2) media Dino Compagni – Mazzanti 124, 3) primaria San Pier Martire 118, 4) media Pio X – Artigianelli 69, 5) Elementare Carlo Collodi 59, 6) elementare Giovanni Villani 57, 7) scuola Don Milani 43, 8) Ist. San Giuseppe dell’Apparizione 28, 9) Ist. Comprensivo Bagno a Ripoli 21, 10) primaria Benedetto Da Rovezzano 11.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -