Lo scorso fine settimana si sono tenute le selezioni per i Mondiali assoluti di Discesa sprint. Le due gare sono state disputate sul fiume dove avranno luogo a giugno i mondiali, ovvero nel canale artificiale di Augsburg, in Germania. Si tratta del primo canale artificiale d’Europa, costruito per le olimpiadi di Monaco 1972. A causa della mancanza di acqua le due gare si sono svolte su un percorso alternativo di difficoltà inferiore al tracciato ufficiale. Gli atleti preselezionati italiani hanno gareggiato assieme a quelli tedeschi e austriaci, partecipando quindi a una prima prova di competizione internazionale. Si selezionano per i prossimi mondiali Elia Fianchisti e Martino Rogai. Martino paga un errore grave nella prima manche del sabato che lo fa retrocedere di posizione, ma nella gara di domenica batte tutti e vince la gara nella canadese monoposto.
Grande prova di L. Fianchisti. Eccezionale prestazione di Elia Fianchisti nel k1 uomini. Il sabato i posti disponibili erano solo due ed Elia si piazza quarto con un terzo tempo assoluto in seconda manche. Con una entusiasmante gara la domenica, dopo una prima manche in quinta posizione, si guadagna di nuovo il quarto posto a meno di un secondo dal terzo. Grazie a questo risultato sarà sicura la sua partecipazione ai mondiali.
Non bene Elia. Al di sotto delle proprie possibilità la prestazione di Luca Fianchisti, atleta non specialista in questa disciplina, che ottiene la settima posizione in entrambe le gare. Buona la gara di Lapo Bonaccorsi che, al suo primo anno nella categoria Senior, strappa un ottimo sesto posto nella gara del sabato, risultando il primo Under 23 italiano. La domenica lo stesso risultato spetta a Riccardo Tonini. Infine prima esperienza nella categoria assoluta per il C2 Juniores Degl’Innocenti Lapo/Biagini Martino e per Phanudet Spiganti nel C1 Junior. E’ già un ottimo risultato essersi preselezionati per queste gare ed aver corso a fianco della elitè della canoa discesa italiana.
Queste le pagelle di queste due gare di selezione:
Spiganti Phanudet 5/6
Degl’Innocenti/Biagini 6
Lapo Bonaccorsi 7
Tonini Riccardo 5 1/2
Elia Fianchisti 9+
Martino Rogai 6+
Luca Fianchisti 6+
Prima della partenza per la Germania, avevamo intanto ricevuto le convocazioni per i campionati europei che si terranno il 15 maggio a Kralijevo, in Serbia.
Per la Canottieri Comunali convocati Martino Rogai nella canadese e Costanza Bonaccorsi nel k1 femminile.
Le parole del tacnico. Il commento del tecnico Niccolò Pandolfini: “Anche questo anno stiamo ottenendo risultati eccezionali con già 4 convocazioni in nazionale tra europei e mondiali assoluti. Ci eravamo già abitutati alla presenza di Martino Rogai alle competizioni internazionali. Ma mai la squadra fluviale della Canottieri Comunali aveva visto un atleta nella ristretta rosa del k1 maschile, il risultato di Elia Fianchisti è perciò senza precedenti. Adesso ci dovremo concentrare sulla preparazioni per questi importanti impegni. Contemporaneamente lavoreremo con gli juniores per preparare le selezioni per i mondiali che si terranno in Repubblica Ceca a luglio prossimo. Nelle gare di cuneo del 28-29 maggio e Pescantina del 1-3 luglio si deciderà chi rappresenterà l’Italia a questo importante.