sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportI Mondiali della solidarietà si...

I Mondiali della solidarietà si giocano al Galluzzo

Un goal per l'integrazione. Al via domenica prossima, 6 giugno, il “Mondiale dell'Arno”, che si giocherà al Galluzzo in contemporanea ai campionati del mondo di calcio in Sudafrica. Perché la convivenza è un gioco di squadra. E se è abbinata a degustazioni e spettacoli musicali diventa ancora più divertente.

-

- Pubblicità -

In campo come organizzatori scenderanno l’associazione Zone Onlus, Uisp Solidarietà e Arci, mentre a contendersi il titolo del torneo saranno 12 squadre in rappresentanza delle diverse comunità di migranti. Alle competizioni, a cui parteciperà l’Audace Galluzzo, come rappresentativa italiana, assisteranno rappresentanti di società sportive per possibili integrazioni di giovani calciatori nelle loro squadre.

Al termine delle competizioni saranno organizzati diversi “eventi nell’evento”, aperti a tutti, per creare ulteriori occasioni di scambio e di conoscenza: degustazioni e assaggi di pietanze e bevande tipiche preparati da cuochi delle comunità partecipanti, spettacoli musicali e danzanti.

- Pubblicità -

“Questa iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – è uno di quegli esempi dove lo sport rappresenta un veicolo fondamentale per parlare di dialogo interculturale, integrazione e socialità. Trovo importante poi aver identificato nell’Arno il filo conduttore per aggregare un buon numero di comunità straniere presenti nella nostra città. Mi congratulo con gli organizzatori per questa felice intuizione che ha trovato il sostegno entusiastico del Comune di Firenze”.

Il torneo è organizzato con il contributo dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze, della commissione sport del Quartiere 3 e grazie al Centro Sportivo Galluzzo che ospiterà gli incontri di calcio e le serate di intrattenimento presso lo stadio “F. Guidi” in via Biagini 3/b e le strutture sportive e ricreative nei giardini di viale Tanini.

- Pubblicità -

Questo il calendario: 6 giugno I giornata di qualificazione, 13 giugno II giornata di qualificazione, 20 giugno III giornata di qualificazione, 26 giugno semifinale, cena e spettacolo, 27 giugno finale, premiazione, cena e spettacolo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -