giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportIl Firenze Rugby si prepara...

Il Firenze Rugby si prepara per la nuova stagione: ecco lo staff

Presentato dal presidente Giacomo Lucibello lo staff tecnico del Firenze Rugby per il 2011-2012. Confermato coach Paolo "Ciafo" Ghelardi che, con Sordini, seguirà la prima squadra. Ecco tutte le altre decisioni.

-

- Pubblicità -

Il Firenze Rugby si prepara per la nuova stagione: ecco lo staff.

GHELARDI CONFERMATO. E’ stato presentato dal presidente Giacomo Lucibello lo staff tecnico del Firenze Rugby per il 2011-2012. Anche alla luce della brillante stagione passata non poteva che essere un riconferma per il gruppo tecnico senior. Rimane al timone della Serie A l’head coach Paolo “Ciafo” Ghelardi (nella foto), sempre supportato sui trequarti da Giulio Sordini. Ad Andrea Cerchi (che seguiva gli avanti) sarà affidato il progetto promozione in Serie B per la squadra cadetta. Obiettivo ambizioso ed eredità pesante dopo i due anni di imbattibilità dell’ottima gestione Giulio Castagnoli – Selvaggio Denti, con il primo che affiancherà Cerchi per i trequarti.

- Pubblicità -

SETTORE GIOVANILE. Il settore giovanile si trova a fare i conti con una piccola rivoluzione delle categorie imposta dalla FIR. A fronte di una neonata Under 23 (campionato ancora da ben delineare a livello nazionale) l’Under 20 diventa una Under 19 allargata a 8 fuori quota e soppianta l’Under 18. In questa categoria (che per Firenze sarà Girone Elite), vero e proprio trampolino di lancio per la squadra senior, si misurerà la consolidata coppia Aldo Difrancescantonio – Marcelo Segundo, dove quest’ultimo sarà anche il responsabile per la preparazione atletica di tutte le categorie in biancorosso.

UNDER 16 E 14. Un discorso a parte meritano l’Under 16 e L’Under 14. Due categorie sempre più “chiave” per il movimento, alle quali, oltre che accollarsi la fase più delicata della crescita sportiva dei ragazzi, sarà chiesto di competere in un doppio campionato per garantire le deleghe necessarie all’accesso in Serie B della seconda squadra e per la 16 di giocarsi a inizio stagione anche l’accesso al Girone Elite. Il nucleo di tecnici impegnati in questa prova passa dalla riconferma di Giacomo Taiuti, Marco Falleri, Angelo De Marco e Paolo Matteoni con l’inserimento di un tecnico qualificato come Gregorio Ciampa proveniente dall’Under 20.

- Pubblicità -

BAMBINI. Marcello Gurioli lascia per motivi personali lo staff Under 12 nel quale rimangono Giovanni Casilli e Sergio Spagnoletti, mentre Mauro Mattei e Marco Cinquina continueranno il loro lavoro in Under 10. Riconferme anche in Under 8 e Under 6, dove Marco Bianchini, Cosimo Ignesti e Lapo Ricci saranno ancora alle prese con i più piccoli di casa Padovani. Prosegue per Fiorenzo Burattin l’ottimo lavoro svolto alla Scuola Firenze Nord che continuerà ad essere coadiuvato da quei giocatori senior (nel caso Alejandro Rios, Jacopo Bastiani e Duccio Ghelardi) che come la passata stagione avranno un ruolo di supporto su tutte le categorie e sempre di più in verticale svolgeranno attività educativa sui fondamentali nei singoli ruoli.

CHECCHI. Infine – conclude una nota della società – un ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto da tecnico, preceduto dai tanti anni dedicati alla causa biancorossa come giocatore, va a Nicola Checchi che lascia lo staff gigliato. Per lui un arrivederci e un in bocca al lupo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -