sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportIl trekking urbano sbarca nel...

Il trekking urbano sbarca nel Quartiere 4

Camminare nel verde in città si può. Da sabato prossimo fino a maggio il Quartiere 4 organizza il trekking urbano. Appuntamento a Villa Vogel alle 9.30 con alcuni membri dei Gruppi Escursionistici de ‘Le Torri’ e di San Bartolo, per una passeggiata lontano da rumore e traffico.

-

- Pubblicità -

Grazie al gruppo “Salute è Benessere Q4”, composto da operatori e volontari dei servizi sociosanitari del territorio, i cittadini interessati potranno sperimentare in prima persona la tecnica del walking, qualcosa di più che camminare.

Si tratta di un’attività aerobica grazie alla quale tutti i muscoli vengono messi in funzione, viene stimolato l’afflusso venoso e linfatico e si migliora la respirazione. Con la pratica regolare di questo esercizio aumenta l’efficienza cardiovascolare e ciò permette di fare di più senza stancarsi sviluppando una maggiore resistenza a livello muscolare.

- Pubblicità -

In altre parole, si riuscirà a camminare più a lungo mantenendo un buon livello di energia per svolgere senza fatica le varie incombenze quotidiane.

Numerosi studi hanno accertato che la pratica del walking ha effetti preventivi su una serie di malattie, soprattutto quelle degenerative e cardiovascolari. L’impatto del peso che grava sulle ossa e sulle articolazioni mentre si cammina contribuisce a renderle più solide e, a lungo termine, a prevenire l’osteoporosi.

- Pubblicità -

Già in programma gli appuntamenti successivi, sempre il secondo sabato di ogni mese: quindi12 dicembre, 9 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile e 8 maggio.

Per visionare i percorsi si può avvalersi del web, grazie alla pagina del Gruppo Ambiente Trekking Le Torri (G.A.T.TO.) www.gatto.uon.it cliccando poi su Trekking urbano nel Q.4. Informazioni presso l’ufficio promozione alla salute del Quartiere 4 055/2287823.

- Pubblicità -

L’iniziativa è aperta a tutti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -