- Pubblicità -
Avevano ragione il patron Giuseppe Caprella e coach Marco Lapi quando alla vigilia dicevano: “Il nostro campionato inizia con il match contro Cagliari”. Il Valdarno Volley ha saputo fronteggiare le difficoltà, tornando dalla trasferta sarda con il bottino pieno: 3 a 1 in rimonta, il finale in favore delle figlinesi.
Partita in salita per le nero celesti: coach Lapi ritrova Martina Allighieri, squalificata nell’esordio contro Perugia, ma non può utilizzare Mori per infortunio. Le figlinesi faticano e non poco contro un Cagliari determinato e combattivo. La fatica della lunga trasferta, poi, si fa sentire e l’Alfieri si impone nel primo set per 25 a 22.
Le valdarnesi sembrano accusare il colpo e l’inizio delle seconda frazione è da dimenticare. Le padrone di casa hanno in mano il pallino del gioco e dominano le avversarie. Fino al 20 a 14. Poi il Valdarno Volley reagisce e finalmente inizia a prendere coraggio, guidato dalla coppia di centrali composta da Alessandra Ambrosi e Claudia Felladi, vere punte di diamante di questa squadra, che trascinano letteralmente il gruppo: le certezze di Cagliari cominciano a vacillare e con una grande prova di orgoglio e maturità le nero celesti si impongono sul filo di lana per 27 a 25.
La partita ha avuto la sua svolta. A questo punto infatti, il Valdarno continua a macinare gioco – buona anche la prestazione della palleggiatrice Ramona Ricchiuti e degli altri reparti – e nel terzo set si impone 25 a 20. Nel quarto, Cagliari tenta di reagire e di trascinare il match al tie-break ma senza riuscirci: ancora in extremis le valdarnesi, sotto 16 a 14, riescono a portarsi avanti e a chiudere 25 a 23 conquistando l’intera posta in palio dopo oltre due ore di partita, che hanno rischiato di far perdere l’aereo alla comitiva.
Visibilmente soddisfatto l’allenatore Marco Lapi: “Al di là del gioco era importante vincere e lo abbiamo fatto: questi sono punti pesantissimi conquistati contro una diretta avversaria per la salvezza e dobbiamo essere contenti di quanto fatto. Anche perché solo la lunghezza della trasferta porta con sé innumerevoli insidie: un risultato negativo, dopo la sconfitta subita contro Perugia, avrebbe demoralizzato la squadra, invece adesso ripartiamo con ancora più convinzione nei nostri mezzi”. Domenica prossima al Pala San Biagio, la sfida contro il Lucky Wind Trevi uscito sconfitto al tie-break nel derby contro l’Edilrossi Bastia. Allighieri e compagne sono chiamate a dare un seguito positivo a questa prima vittoria in campionato.
Alfieri Cagliari 1
Valdarno Volley 3
ALFIERI CAGLIARI: Orro (7), Gargiulo (12), Mereu (1), Demuro (ne), Sanna (L), Cappai, Dimitrova (10), Soppelsa (2), Boi, Floris (ne), Calì (1), Allegretti (10), Angeli (19)
Allenatore: Langiu
VALDARNO VOLLEY: Rondini (8), Ambrosi (12), Botti (lib), Allighieri (17), Mori (ne), Ricchiuti (5), De Petro (Lib), Casprini (9), Matteini (3), Torniai (ne), Felladi (18)
Allenatore: Lapi, 2° all: Romagnoli
ARBITRO: Sultani-Colosseo
PARZIALI: 25-22, 25-27, 20-25, 23-25
- Pubblicità -