I migliori atleti italiani della canoa a Firenze per il campionato di maratona classica. L’appuntamento, in programma domenica 13 marzo, è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.
“un grande evento sportivo”
“Firenze ancora una volta protagonista di un grande evento sportivo – ha detto Vannucci – una bellissima occasione non solo di agonismo ma di vera festa per la città, con l’Arno protagonista. Un modo per raccogliere la Firenze dello sport attorno ai suoi grandi atleti e campioni di questa disciplina, dopo aver esultato per la conquista di titoli prestigiosi che hanno portato il giglio di Firenze ai massimi livelli”.
“battaglia” in Arno
Canoisti giovanissimi e master si daranno battaglia in Arno sulle lunghe distanze, su gare che offrono spettacolo non solo per velocità, tecnica e potenza, ma anche per tattica e capacità di interpretazione. Attesi oltre 500 spettatori sulle gradinate in riva d’Arno.
Scenderanno in acqua tutte le categorie ammesse dal codice di gara maratona, K1-K2-C1-C2 per ragazzi, juniores, under 23, seniores, master, maschile e femminile. Previste anche le gare della paracanoa per disabili. Già iscritte 22 società con 136 atleti, con la previsione di arrivare a 30 società e oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia.
Canottieri comunali Firenze
La Canottieri comunali Firenze partecipa con tutta la squadra acqua piatta più vari master per un totale di oltre 30 atleti, tra i quali Matteo Graziani (K1 Senior), Francesco Bazzani (K1 under 23), Tommaso Freschi e Lorenzo Sodi (K2 under 23), Sara Bartoli (K1 under 23 f.), Francesco Fanfani (K1 junior). Per le altre società, molti atleti nazionali come Dal Bianco e Vincenzi della Bissolati Cremona, Balsamo-Cus Milano, le sorelle Stefania e Susanna Cicali cresciute nel vivaio della Comunali Firenze e ora in forza alle Fiamme Azzurre.
Appuntamento domenica 13 marzo dalle 8.30 alle 14 alla Canottieri comunali con ingresso gratuito.