sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportLa lotta contro la 'stronza'...

La lotta contro la ‘stronza’ potrebbe avere una svolta

La lotta contro la stronza, come la definisce Stefano Borgonovo, potrebbe avere una svolta.

-

- Pubblicità -

 

La lotta contro la stronza, come la definisce Stefano Borgonovo, potrebbe avere una svolta. La commissione competente dell'Istituto Superiore di Sanita' ha approvato “la richiesta di procedere con la sperimentazione di fase I che prevede il trapianto di cellule staminali cerebrali umane, come si legge sull'Agenzia Dire, in pazienti affetti da Sla – Sclerosi Laterale Amiotrofica”. Lo fa sapere la Casa sollievo della Sofferenza Opera di San Pio da Pietrelcina che ha ottenuto l'autorizzazione. “Sponsor del trial”, infatti, “e' Angelo Luigi Vescovi, direttore scientifico dell'Ircss della Casa” ed e' stato sviluppato congiuntamente “dalla Fondazione Cellule Staminali, l'Associazione Neurothon onlus e la Diocesi di Terni, Narni e Amelia con il Vescovo Vincenzo Paglia. Si apre ora la fase descritta di seguito che portera' all'arruolamento dei pazienti e quindi all'inizio vero e proprio della sperimentazione”.

- Pubblicità -

COINVOLGIMENTO COMITATI ETICI – L'autorizzazione dell'Iss consente l'avvio della fase successiva della ricerca che prevede – secondo obbligo di legge – l'invio del dossier scientifico della sperimentazione ai comitati etici dei vari centri ospedalieri coinvolti nello studio, primo fra tutti il comitato dell'Ospedale di Terni. In quest'ultimo infatti si deve necessariamente svolgere il trapianto, poiche' le cellule sono prodotte li' e non possono al momento essere spostate in altra sede prima dell'intervento.

IL RUOLO DEI COMITATI ETICI – Compito dei comitati etici e' quello di vagliare il protocollo e di esprimere il loro parere in tempi plausibilmente contenuti. Questa procedura e' obbligatoria ed e' posta a tutela dei pazienti che saranno coinvolti: serve infatti ad analizzare definitivamente la sicurezza del trial in relazione ai mezzi e alle strutture ospedaliere a disposizione degli sperimentatori. I comitati etici inoltre forniranno un fondamentale contributo per definire i criteri di selezione e reclutamento dei pazienti. Infine, il parere dei comitati e' vincolante affinche' il Direttore Generale del centro che ospitera' la sperimentazione possa autorizzarne l'effettivo.

- Pubblicità -

COINVOLGIMENTO DI NEUROLOGI E NEUROCHIRURGHI – Parallelamente si stanno svolgendo i necessari incontri organizzativi con i responsabili neurologi e i neurochirurghi anestesisti e pneumologi per mettere a punto nei minimi dettagli gli aspetti pratici per l'inizio sperimentazione.

I TEMPI – Non e' possibile fare previsioni accurate circa la tempistica dei processi di autorizzazione da parte dei comitati etici e quindi del conseguente inizio del reclutamento e avvio della sperimentazione sul paziente. In ogni caso, poiche' i comitati etici si riuniscono con una frequenza mensile, e' ipotizzabile, sebbene non certo, l'inizio della sperimentazione in tarda estate/inizio autunno.

- Pubblicità -

LA CAMPAGNA ADOTTA UNA CELLULA – “Adotta una Cellula” e' la campagna di informazione e raccolta fondi promossa da Ircss Casa Sollievo della Sofferenza Opera di San Pio da Pietrelcina in collaborazione con l'Associazione Neurothon Onlus e la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, a favore della ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative, come la Sla, la Sclerosi multipla, il morbo di Alzheimer. La campagna Adotta una Cellula e' rivolta al grande pubblico e offre la possibilita' per il singolo cittadino di “adottare” una singola cellula finanziandone simbolicamente la coltura per lo sviluppo della ricerca. Sul sito della campagna e' possibile sostenere la campagna ed effettuare donazioni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -