venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportLega Pro. Calcio, convegni, cultura...

Lega Pro. Calcio, convegni, cultura e iniziative per famiglie

Una frase che racchiude il senso della nuova formula dei play off di Lega Pro. Una sede unica per la fase finale: lo stadio Artemio Franchi di Firenze

-

- Pubblicità -

Dal 12 al 17 giugno Firenze si veste dei colori della Lega Pro, con spettacoli, convegni, giochi e iniziative culturali per celebrare la Lega dei Comuni d’Italia. Con il Patrocinio del Comune di Firenze, del Parlamento Europeo e dell’ANCI, Lega Pro inaugura per un nuovo format di evento, che, oltre alla parte sportiva professionistica, vede il coinvolgimento del tessuto cittadino e degli stakeholder del mondo culturale e sportivo per una riflessione a 360° sui valori e l’innovazione nel mondo del calcio.


Il programma di Finall


Si parte il 12 giugno al Teatro dell’Opera, con il convegno sulle iniziative della Lega Pro, i suoi valori e i progetti del futuro. Il 13 e 14 giugno sono invece dedicati alle semifinali dei Play Off, che vedranno confrontarsi le 4 squadre semifinaliste all’Artemio Franchi, per la conquista della finale del 17 giugno. Sarà poi la volta, il 15 giugno, del convegno sul Sistema Calcio Italiano, un momento di dibattito e riflessione tra gli stakeholder del mondo sportivo e della cena di Gala dedicata alle istituzioni e alle aziende sponsor.

- Pubblicità -

 

Il 16 giugno si amplierà il dibattito sul tema sportivo in chiave europea con il Convegno UE, Sport e Calcio; il format FINALL prevede anche iniziative rivolte alla cittadinanza, come i ‘Giochi in Piazza’, tornei, clinic, giochi organizzati in collaborazione dei Quartieri della città per i bambini dai 6 ai 13 anni e visite guidate in esclusiva ai luoghi storici della città di Firenze.

- Pubblicità -

 

La finale

 

- Pubblicità -

Le sei giornate termineranno con la finalissima del 17 allo Stadio Franchi, dove le due squadre finaliste si contenderanno l’accesso alla serie cadetta e l’onore della vittoria.

 

Un’occasione molto bella per unire sport, spettacolo e socialità in un progetto di grande livello – ha commentato l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci – Un modo innovativo per far interagire tutta la citta, dai bambini, alle famiglie, ai tifosi con momenti di riflessione, divertimento e agonismo fino ad arrivare all’appuntamento con le semifinali e la finale dei play off. Un’intera settimana in cui Firenze vestirà i colori della Lega Pro con un messaggio all’insegna dei valori più belli che il calcio possa esprimere”.

Crediamo fortemente in questo nuovo format – ha dichiarato Gabriele Gravina, Presidente di Lega Pro – perché siamo convinti del ruolo culturale e sociale della Lega Pro. Con le nostre 60 società siamo il campionato più grande al mondo e contiamo 9 milioni di tifosi. L’ampiezza e il radicamento del nostro campionato sul territorio ci impongono un ruolo che va ben oltre quello sportivo: è per questo che abbiamo inaugurato una serie di progetti di più ampio respiro, dal match fixing al rating, puntando sulla formazione dei giovani calciatori”.

La formula delle FINALL – ha proseguito Gravina – va proprio in questa direzione, trasformare un puro evento sportivo in un appuntamento che ha l’ambizione di offrire un luogo permanente di riflessione sull’oggi e sul futuro del calcio italiano, con una forte matrice sociale e culturale”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -