venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportNGM FIrenze Waterpolo inarrestabile. Vittoria...

NGM FIrenze Waterpolo inarrestabile. Vittoria anche contro l’Olympiacos Pireo

NGM Firenze WAterpolo - Olympiacos Pireo 8-7

-

- Pubblicità -
Il sogno continua. La NGM batte in rimonta l’Olympiacos Pireo dopo una gara epica, condotta sempre in vantaggio dalle campionesse greche e fulminate sulla sirena dalla NGM Firenze Waterpolo. Tutto succede nel quarto ed ultimo tempo, in un’altalena di emozioni difficile da raccontare.
Primo tempo equilibrato al Waterpolo Club of Eger dove si incontrano le due capolista del Gruppo D di EuroLeague. La numero 2 greca Tetzalidou è la prima ad inaugurare le marcature con una bella rete che non lascia scampo al portiere biancorosso Federica Lavi. La NGM reagisce immediatamente con Silvia Motta che segna il suo primo gol nella gara e quinto in due giorni, tuttavia è ancora l’Olympiacos a tornare in vantaggio con la numero 12 Knox, brava a realizzare una superiorità per espulsione di Laura Repetto. Secondo quarto ancora equilibratissimo: ai gol biancorossi di Kami Craig e Gloria Giachi rispondono immediatamente la Bujika ed ancora la Knox Le greche si chiudono in difesa, la NGM attacca senza però riuscire a trovare il punto del pareggio: si va al cambio campo sul 4-3 per l’Olympiacos. Nel terzo quarto la partita è ancora giocata sul filo dell’equilibrio: le difese hanno il sopravvento ed il gioco è sempre più difficile. Quando le difese non riescono a stoppare gli attaccanti avversari, ci pensano i portieri: sia Federica Lavi che il numero 1 greco Diamantopolou compiono grandissime parate. Si va dunque al quarto ed ultimo periodo sul risultato di 5-4 per le greche, frutto dei due gol messi a segno dal numero 10 greco e da Laura Repetto per la NGM. Resiste, dunque, il break del primo tempo dell’Olympiacos. Nell’ultimo quarto, poi, succede di tutto. Le giocatrici elleniche sembrano indirizzare irrimediabilmente la gara con le reti di Tetzalidou e della Knox, la partita, sul +4 Olypiacos, sembra essere chiusa. Ma la NGM è una squadra vera e non molla: prima Silvia Motta, poi Marta Colaiocco riportano sotto le biancorosse. A questo punto, a pochissimi attimi dalla sirena, è Kami Craig che, con una fantastica doppietta, porta la vittoria a Firenze. E’ vittoria NGM, contro una delle squadre più quotate d’Europa. In rimonta, quando nessuno lo credeva possibile. Il sogno continua. 
Queste le parole di mister Andrea Sellaroli: “Queste ragazze sono magnifiche, sono entrate nella storia della NGM Firenze. All’inizio della stagione hanno subito critiche per le prime partite perse, ma sono stato io a cambiare la preparazione e ad “imballarle” all’inizio per essere poi pronte agli appuntamenti che contavano come quello di questi giorni. Vederle così contente oggi, dopo i musi lunghi di ottobre, è la più grande vittoria. Ci abbiamo sempre creduto, anche quando abbiamo fallito la Coppa Italia e le prime due partite di campionato. E ci abbiamo sempre creduto oggi, anche quando a 4 minuti dalla fine eravamo sotto di 4 gol. Come ho sempre creduto nel lavoro del preparatore atletico Donato Quinto, che le ha portate al massimo della forma fisica. Al lavoro di Leonardo Solfanelli, utilissimo come secondo in panchina e responsabile  della crescita strepitosa di Lavi. Insieme al fisioterapista Daniele Bacci e al vice Presidente Mario Bigioli, in Ungheria abbiamo vissuto un esperienza bellissima”
 
NGM FIRENZE WATERPOLO – OLYMPIACOS PIREO 8-7
Gara II, Gruppo D Women EuroLeague
NGM FIRENZE WATERPOLO – Lavi, Motta 2, Ferrini, Colaiocco 1, Settonce, Lapi, Bartolini, Repetto 1, Olimpi, Giachi 1, Craig 3. All. Sellaroli.
OLYMPIACOS PIREO – Diamantopolou, Tetzalidou 2, Plevitrou, Sora, Manolioudaki, Avramidou, Kalogerau, Plevitrou M., Plevitrou , Bujika 3, Vasaliakoupolou, Knox 2, Stamatopolou All. Xaris Pavlidis.
NOTE – Parziali: 1-2, 2-2, 1-1, 4-2. Superiorità numeriche: NGM 1/5, OLY 2/6. Rigori: nessuno. Espulsioni per limite di falli: nessuna. 
Spettatori: 100 circa
Arbitri: Diana Dutilh Dumas (NED); Andrej Laginija (SLO); Dragan Stampalija (CRO); Raul Torres (ESP) Delegato: Andrey Constantinov (BUL)
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -