venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportPallavolo, presentata la Savino Del...

Pallavolo, presentata la Savino Del Bene

La squadra milita nella massima serie. La società ha cambiato molto e il roster è stato quasi interamente rinnovato

-

- Pubblicità -

Molto, forse troppo, spesso associamo Firenze alla Fiorentina, ma nel capoluogo toscano esistono altri sport in cui si raggiunge l'eccellenza, uno di questi è la pallavolo.

due squadre

Nel Volley femminile ci sono ben due squadre che militano nella massima serie: la Savino Del Bene Volley Scandicci e Il Bisonte San Casciano. Nella cornice della sede della Savino Del Bene a Scandicci è andata in scena, l'8 ottobre, la presentazione ufficiale della squadra di volley femminile Serie A1.

- Pubblicità -

la nuova stagione

La Savino Del Bene Volley riparte nella stagione 2015/2016 con più grinta e ambizioni. La società ha cambiato molto e il roster di giocatrici è nuovo quasi nella sua interezza: ben dieci dodicesimi delle ragazze allenate da coach Bellano lo scorso anno non erano presenti. Il nuovo gruppo è pronto a stupire ancor di più che nella scorsa stagione quando la salvezza fu raggiunta con molta tranquillità e per poco non riuscì l'impresa di rientrare nelle prime sei per giocare i playoff.

Dopo un anno di assestamento nella massima serie, la società ha preso consapevolezza dei propri mezzi ed alzato molto l'asticella delle ambizoni, infatti l'obiettivo non è più un segreto: la squadra vuole raggiungere i playoff. Di fronte alla stampa locale e nazionale e a tutti gli sponsor tecnici e societari il vulcanico Patron della Savino Del Bene Volley Paolo Nocentini non si nasconde: “L'obiettivo sono i playoff, ma non ci poniamo limiti. Come sapete, le ragazze, sono quasi tutte nuove, ma il tasso tecnico medio è cresciuto rispetto allo scorso anno. Quest'anno abbiamo costruito una compagine molto competitiva, l'obiettivo come sempre è vincere il più possibile, ovviamente abbiamo visto dagli allenamenti e dalle amichevoli che le ragazze devono trovare la giusta amalgama, ma siamo consapevoli che quest'anno possiamo vincere e convincere. Tra le novità c'è in progetto di partecipare ad un torneo negli Stati Uniti per conoscere nuove realtà e crescere ancor di più in visibilità ed esperienza”.

- Pubblicità -

le aspirazioni

Alle parole del presidente ha fatto eco il Ds Massimo Toccafondi che ha ribadito le grandi aspirazioni societarie, non prima di aver ringraziato per l'affetto dimostrato dai cittadini di Scandicci e Firenze nella passata stagione e all'inizio di questa con gli abbonamenti che in meno di un mese sono andati tutti sold out: “La costruzione di questa nuova squadra è stata ampiamente condivisa da tutto lo staff e dalla dirigenza, credo che l'ambizione di vincere sia legittima viste le capacità delle atlete. Il nostro obiettivo concreto è fare i playoff, ma dobbiamo avere pazienza perché dieci dodicesimi della squadra sono nuovi quindi non possiamo pensare che fin da subito possa andare tutto bene e che l'intesa arriverà solo con il tempo. Sicuramente faremo meglio dello scorso anno, visto che abbiamo incrementato l'esperienza e la qualità necessaria per vincere il più possibile ed arrivare ai playoff. Gli abbonamenti venduti? Il numero di abbonati è di circa 450 ad oggi e purtroppo per ora questo è il massimo che possiamo fare nell'attuale Palazzetto, dato che i posti non sono molti ed è giusto garantire anche dei biglietti per le singole partite a tutti i tifosi e gli appassionati di sport che magari non possono essere presenti a tutti gli incontri”. 

il capitano

Ha poi preso la parola il nuovo capitano della Savino del Bene Volley, Federica Stufi: “Da fiorentina giocare per la propria città è un'esperienza unica che consiglierei a qualsiasi mia compagna perché è stupendo ed unico. Poter rappresentare i propri colori è un onore che capita a pochi e io sono fiera di essere tra quelle poche persone che ci sono riuscite. Lo scorso anno abbiamo peccato di inesperienza nella prima parte della stagione e quest'anno saremo sicuramente pronte per non ripetere l'errore. Quest'anno abbiamo migliorato la rosa e anche a livello di staff tecnico siamo più competitive, quindi, possiamo divertirci e far divertire i nostri tifosi e gli appassionati di pallavolo”.

- Pubblicità -

L'occasione per Firenze e per tutto l'hinterland fiorentino di seguire un altro sport ai massimi livelli è di quelle da non farsi scappare! La Savino Del Bene è pronta a riportare la pallavolo fiorentina in vetta alle classifiche nazionali ed internazionali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -