venerdì, 29 Maggio 2020
Home Sezioni Sport "Per sempre Viola" senza Moreno...

“Per sempre Viola” senza Moreno Vaiani

per sempre viola senza moreno vaiani

-

Curato da Paolo Maggi e Susanna Benvenuti “Per sempre Viola 2008-2009” propone la storia della Fiorentina, dalla fondazione nel lontano 1926 ad oggi, illustrata da decine di immagini, alcune inedite e veri e propri “scatti d’autore” attraverso le gioie e i dolori che campionato dopo campionato, hanno acceso gli animi dei tifosi viola, regalando emozioni a tutta la città e, possiamo dirlo con orgoglio, portando una ventata di innovazione in tutto il calcio italiano.
In sommario i calendari di serie A e B, l’elenco dei marcatori, quello di tutti gli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina viola, le classifiche di tutti i campionati e i resoconti degli incontri Fiorentina–Cagliari finito 1 a 1 del Campionato-Scudetto 1968/69, Fiorentina–Juventus del Campionato 1973/74 vinto dai Viola per 2 a 1 e Fiorentina-Genoa del 22 novembre 1981 vinto dalla Fiore per 3 a 2 ma che costò a Giancarlo Antognoni una doppia frattura al temporale che lo tenne lontano dal campo di gioco per ben 13 partite.
La pubblicazione che si apre con un ricordo dell’indimenticabile Moreno Vaiani è impreziosita dai saluti del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, dell’assessore allo sport Eugenio Giani e dall’opinione del giornalista sportivo Giampiero Masieri.
Nelle scorse edizioni sono stati pubblicati, fra l’altro, i resoconti di altre 23“partite storiche” e di 38 personaggi che hanno contrassegnato la storia del calcio non solo fiorentino, come Petrone, Julinho, Hamrin, De Sisti, Antognoni, Baggio, Batistuta, Rui Costa, Bernardini, Sarti e Chiarugi.
“Per sempre Viola”, distribuito gratuitamente presso le totoricevitorie e gli inserzionisti, intende essere un prezioso e efficace strumento per avere a portata di mano la storia passata e presente della squadra gigliata.

Ultime notizie

Frecce Tricolori, programma e orario del passaggio nei cieli di tutta Italia

Uno spettacolo di colori nei cieli di tutta Italia. In vista della festa della Repubblica la Pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà le principali città italiane. Il calendario e tutti i dettagli

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, 4 nuovi casi in Toscana. Positivi al minimo dal 18 marzo

Quattro soli nuovi casi, 82 i guariti: le ultime notizie di oggi, 28 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Musei di Firenze aperti (anche gratis) per la fase 2: i nuovi orari

Tutti i luoghi d'arte fiorentini che riaprono al pubblico dopo il lockdown. Mascherina obbligatoria, orario "ristretto" ma anche qualche sorpresa per i visitatori