venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportRally Day della Fettunta 2016

Rally Day della Fettunta 2016

La Valdelsa Corse rivela il percorso e le nuove prove speciali. In vetrina il rally storico: sarà gara autonoma

-

- Pubblicità -

Tre prove speciali da percorrere due volte (Sicelle, Campoli, Tignano), trasferimenti immersi nel Chianti, un format di gara fresco, più snello e rinnovato: sono già pronte le novità del Rally day della Fettunta (10-11 dicembre 2016), la classica italiana – la prima edizione è del 1977, quest’anno si marca la numero 38 – delle corse su strada ‘short’ organizzata dalla scuderia Valdelsa Corse. Il rally, per tradizione, celebra l’olio di oliva nuovo e come consuetudine sono attesi equipaggi da tutta Italia e migliaia di spettatori. Rispetto al calendario previsto la data è scivolata in avanti di una settimana a causa del referendum.

La scuderia

“Oggi riveliamo il percorso e il programma di una gara che abbiamo voluto rinnovare in continuità con la tradizione – spiegano Federico Feti, Marco Piazzini e Matteo Corti del comitato organizzatore della Valdelsa Corse – Il tracciato si allarga nel Chianti e vengono coinvolte più località. Stiamo ricevendo molte richieste per ospitare il rally da più zone del Chianti. Intanto, con tre prove speciali diverse abbiamo voluto vivacizzare la corsa che, essendo un rally day, deve mantenere chilometraggio e tempistiche contenuti”.

- Pubblicità -

L’itinerario si sviluppa sui territori di Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Castellina in Chianti, tra le province di Firenze e Siena. Le prove speciali – tutte su asfalto – saranno 6 e verranno percorse in tre giri (due ps per ogni ronde). Una è la già collaudata ps di Sicelle (km. 6), peraltro teatro quest'anno della tappa a cronometro ‘Chianti’ del Giro ciclistico d'Italia. Le altre arrivano dal passato glorioso dei rally in Toscana e sono Campoli (km. 5,10), su una vecchia ps del Rally dell'Impruneta (siamo negli anni '80), e Tignano (km 5,10), inedita su asfalto giacché un tempo fu banco di prova su sterrato per antichi Fettunta.

Confermate le verifiche pre-gara sabato 10 dicembre nel centro medievale di Barberino Val d’Elsa dove l’indomani, domenica 11 dicembre, ci sarà la tradizionale partenza dalla Porta Romana sulla Cassia alle 8.01 (orario prima vettura). Due i riordini : il primo a Sambuca Val di Pesa (Azienda Bacci), il secondo a Tavarnelle Val di Pesa, in piazza Matteotti. Sempre a Tavarnelle, nella stessa piazza, è posta la pedana di arrivo (bandiera a scacchi dalle ore 15.35). Parco assistenza a Sambuca. Le iscrizioni aprono il prossimo 10 novembre. In costruzione il nuovo sito Internet della manifestazione dove saranno disponibili i documenti ufficiali.

- Pubblicità -

 

Il Rally storico

 

- Pubblicità -

Insieme al rally per auto moderne, si disputerà il 14/o Rally Storico della Fettunta: le vetture storiche seguiranno lo stesso percorso e le stesse prove speciali del rally moderno.

Per i concorrenti della gara sono previsti premi e riconoscimenti, attualmente in via di definizione. Al miglior navigatore under 25 andrà il 6/o Trofeo Memorial Mirko Giachetti. Inoltre il Rally day della Fettunta è l’ultimo appuntamento per assegnare i titoli del campionato regionale ‘Toscana’.

Il Rally della Fettunta è sostenuto dal main sponsor ChiantiBanca e dagli enti Automobile Club Firenze, Comune di Barberino Val d’Elsa, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Comune di San Casciano Val di Pesa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -