- Pubblicità -
NGM sconfitta in casa dal Plebiscito Padova. Nel primo quarto la partita è equilibrata. Alle reti di Colaiocco (2) e Lapi rispondono Motta, Rocco e Stomphorst su rigore discusso concesso dall’arbitro. In generale, la gara è combattuta e molto viva: il Padova manovra di più e la NGM contrattacca. Nel secondo tempo il Padova allunga con il risultato parziale di 4-2 grazie ad una serie di decisioni sfortunate dell’arbitro che portano ad una doppia superiorità numerica in favore delle venete, con conseguente rete di Savioli che porta il risultato sul +2. Numerose le proteste del pubblico fiorentino per la decisione dei direttori di gara. Si va al cambio campo con il risultato di 7-5 per le patavine. Nel terzo quarto la reazione della NGM è veemente: prima Lapi e poi Bartolini fissano, nei primi due minuti di gioco, il risultato sul pareggio. Nei successivi minuti però il Padova torna in sella e trova i gol del parziale 3-3 che lo riportano in testa sul più 2. A nulla serve il rigore realizzato da una sempre freddissima Tòth, brava a restare concentrata nonostante il tanto tempo perso tra il fischio del penalty e la sua realizzazione. Nel quarto tempo succede di tutto: colpi bassi, reti sbagliate, decisioni arbitrali discusse. La NGM attacca e segna con Tòth (2) e Bartolini ma non basta: il Padova reagisce con Stomphorst e Motta. Si arriva così all’ultimo minuto di gioco: rigore per la NGM che segna con Toth ma sul possesso successivo Savioli trova il punto del 13-12 per il Padova, risultato che non cambia fino alla sirena. NGM battuta quindi nel risultato ma non nel gioco. Così il Presidente della NGM Firenze Waterpolo Cipriano Catellacci a fine gara: ” quello di oggi è stato un bellissimo spettacolo di pallanuoto da parte di entrambe le squadre, un plauso alle mie ragazze che hanno disputato la più bella gara della stagione. In venti anni di presidenza non mi sono mai permesso di commentare le direzioni arbitrali, ma lo spettacolo indecoroso visto oggi mi spinge a seguire le orme del presidente Volpi valutando di non investire più un centesimo sul futuro di questo sport”.
NGM FIRENZE WATERPOLO – PLEBISCITO PADOVA 12-13
NGM FIRENZE WP – Gigli, Masi (1), Ferrini, Colaiocco (2), Schifter Giorgi, Repetto, Bartolini (2), Bosco, Lapi (2), Olimpi, Giachi, Toth (5), D’Amico. All: Sellaroli
PLEBISCITO PADOVA – Teani, Barzon L (2), Savioli I, Sganzerla, Savioli M (3), Stomphorst (2), Gibellini, Luci, Rocco (2), Bosello, Barbazza, Barzon A, Motta (4).
Note: Parziali: 3-3, 2-4, 3-3, 4-3. Superiorità numeriche: 11 NGM (2). 9 Plebiscito (2). Rigori: 3 NGM realizzati da Toth, 1 Plebiscito realizzato da Stomphorst. Espulsioni per limite di falli: Toth (NGM) nel quarto tempo, Rocco (Plebiscito) nel terzo.
Spettatori: 200 circa
- Pubblicità -