venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportSemaforo verde, si parte: al...

Semaforo verde, si parte: al Mugello è tempo di Motomondiale

Dal 30 maggio al 1° giugno all’autodromo del Mugello è in programma il campionato mondiale di motociclismo, prove comprese. Ecco tutto quello che c'è da sapere su uno degli eventi più attesi dell'anno.

-

- Pubblicità -

Semaforo verde, si parte: al Mugello è tempo di Motomondiale.

L'EVENTO. Si scaldano i motori per uno degli eventi più attesi dell'anno, in programma (prove comprese) dal 30 maggio al 1° giugno, quando sbarcheranno nella pista toscana i campioni delle due ruote. In vista dell'attesissimo (e affollatissimo) appuntamento, la Prefettura aveva adottato nelle scorse settimane un piano di viabilità e sicurezza. Anche quest’anno è previsto l’arrivo di un gran numero di spettatori.

- Pubblicità -

VIABILITA'. Sul piano della circolazione, per garantire un traffico fluido soprattutto nella giornata della gara del Gran Premio, saranno intensificati tutti i servizi di viabilità e controllo da parte delle forze di polizia. Al casello autostradale di Barberino, dalle 5 alle 12 di domenica 1° giugno, le dieci corsie saranno riservate esclusivamente ai veicoli provenienti dalla A1 (più altre tre piste dedicate alle sole moto). Nel pomeriggio la situazione si invertirà per favorire il deflusso. Rafforzato tutto il personale, anche ai caselli di Roncobilaccio e di Pian del Voglio. Sulle strade provinciali saranno disposti sensi unici di marcia per facilitare la circolazione dei veicoli. Verrà posta anche una cartellonistica provvisoria per indicare a motociclisti e automobilisti i percorsi alternativi in caso di congestione del traffico. Confermati i parcheggi a disposizione del pubblico, nelle vicinanze del circuito, e i servizi navetta.

SICUREZZA. Per quanto riguarda la sicurezza degli spettatori, sarà attiva all’interno dell’autodromo la sala Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), presieduta da un rappresentante del questore, per monitorare continuamente la situazione grazie all’impianto di videosorveglianza. Molta attenzione sarà dedicata al perimetro dell’impianto, dove pattuglie a cavallo di polizia e corpo forestale dello stato controlleranno la recinzione per evitare intrusioni dall’esterno. Un grande impegno anche sul fronte della tradizionale invasione della pista alla fine della gara. Saranno posizionati ai varchi appositi “dissuasori” presidiati dal personale del circuito e dalle forze dell’ordine, disposti a pettine in modo da consentire l’ingresso in pista solo al pubblico a piedi e non alle due ruote.

- Pubblicità -

ALCOL. Infine sarà adottata, come nelle precedenti edizioni, l’ordinanza per limitare il consumo di alcol. Nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia- San Piero, Vaglia e Vicchio saranno vietate sia la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione sia la somministrazione di quelle superalcoliche (con quantità di alcol superiore al 21%, compresi i cocktail) dalle 18 di sabato 31 maggio alle 3 di domenica 1° giugno.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -