giovedì, 22 Ottobre 2020
Home Sezioni Sport Serie A!

Serie A!

E' finalmente SALVEZZA! Con la vittoria nella gara 2 della fase 3 dei play out su un coriaceo Pilot Italia Biassono, Il Fotoamatore conquista la tanto sospirata pemanenza in A2 e condanna la formazione lombarda alla retrocessione. L'impresa è risultata più difficile di quanto la gara 1 (disputatasi a Biassono e vinta largamente dalla formazione fiorentina) avrebbe potuto far presagire.

-

E’ finalmente SALVEZZA!  Con la vittoria nella gara 2 della fase 3 dei play out su un coriaceo Pilot Italia Biassono, Il Fotoamatore conquista la tanto sospirata pemanenza in A2 e condanna la formazione lombarda alla retrocessione. L’impresa è risultata più difficile di quanto la gara 1 (disputatasi a Biassono e vinta largamente dalla formazione fiorentina) avrebbe potuto far presagire. Le ragazze gigliate, con Corsi gravata subito di 3 falli, hanno dovuto sudare le fatidiche sette camicie per arrivare al successo. Il Fotoamatore ha gestito in maniera ineccepibile la gara per 33′ arrivando ad avere, a 7′ dalla fine, ben 12 punti di vantaggio. Poi la paura di vincere o la convinzione di aver già raggiunto il risultato hanno bloccato le ragazze viola e dato il via alla rimonta delle ospiti, che sono riuscitre a mettere la testa avanti a 1′ dalla conclusione. In un finale pieno di colpi di scena, la formazione fiorentina è riuscita a ritrovare la convinzione necessaria per riprendere in mano la gara e far propria la posta in palio.
SUBITO FOTAMATORE. Le prime battute di partita vedono un allungo del Fotoamatore che con D’Erasmo (4) e Ilieva (2) si porta subito al comando (6-2). Biassono non ci sta a fare da controfigura e trascinata da Contestabile e Galbiati (4) riequilibra le sorti al 7′ (10-10). Punto nell’orgoglio Il Fotoamatore ingrana la marcia superiore e piazza in break 9-0 (D’Erasmo e Stefanini 4, Morlotti 1) che porta al 19-10 di fine quarto.
Il secondo periodo inizia con Biassono alla riscossa: la squadra brianzola si affida alle triple di Galbiati (2) e Barbieri per arrivare al sorpasso al 4′ (20-22 con un parziale 1-12). Il sorpasso è come un colpo di frusta per le ragazze viola che si risvegliano e fabbricano un contro-break 13-3 grazie ai punti di Fabbri (5), Morlotti (4), D’erasmo e Ilieva (2) ai quali risponde sul fronte opposto una tripla di Galbiati. All’8′ il tabellone indica 33-25 e Biassono, che non intende arrendersi, parte per una nuova rimonta. De Fiori (4), Tallarita (2) e Canova (1) firmano il 2-7 che manda le squadre al riposo sul 35-32.
Riapre le ostilità un tiro libero di Ilieva, ma sul fronte opposto si scatena Contestabile che infila 6 punti consecutivi (2 doppie e 2 liberi) che riportano le due squadre a stretto contatto (39-38). Il rientro in campo di Corsi argina le offensive della pivot lombarda e Il Fotoamatore può allungare nuovamente: Fabbri (5), Ilieva (4), Corsi (3) e Stefanini (2) riportano il vantaggio a 6 lunghezze in chiusura di periodo (50-44).

 

I primi 3 minuti dell’ultimo periodo sono tutti di colore viola: D’Erasmo, Morlotti e Fabbri, con una doppia a testa, dilatano il vantaggio al massimo valore di +12 (56-44), ma poi la partita cambia direzione. Le ospiti, trascinate da Contestabile e Barbieri (6 punti a testa), fabbricano un break 2-14  che significa parità (58-58) a 2′ dalla fine. Un libero di Fabbri riporta avanti Il Fotoamatore (59-58) ma la successiva doppia di Barbieri ribalta il risultato (59-60). Manca solo 1′ alla fine quando una tripla di Morlotti e due liberi di Fabbri provocano un nuovo capovolgimento (64-60). 

LE OSPITI CI CREDONO. Biassono si riavvicina con due liberi di Galbiati quando mancano 30” alla fine e poi gioca la carta del fallo sistematico per cercare di riagganciare la vetta. Buon per il Fotamatore che Fabbri e D’Erasmo mettano dentro i due liberi, dei quattro disponibili, che bastano per chiudere vittorioso la partita.
Sulla sirena scoppia la felicità delle ragazze viola e del folto pubblico presente ed un  applauso va anche alle giocatrici ospiti che ci hanno provato fino alla fine.

L FOTOAMATORE FLORENCE        66
PILOT ITALIA BIASSONO        62
Parziali: 19-12, 35-32 (16-20), 50-44 (15-12)
Tiri liberi: 7/12 Florence, 13/22 Biassono
Arbitri: Traspedini di Verona e Bonfante di Vicenza
Uscite per falli: Morlotti e Corsi (Florence), Invernizzi, Tallarita e Barbieri (Biassono)
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Fabbri L. ne, Evangelista, Ciantelli, Fabbri F. 18, Ilieva 11, Rossini, D’Erasmo 14, Morlotti 14, Corsi 3.
Allenatore: D’AGOSTINI (PAOLETTI)
BIASSONO: De Fiori 4, Invernizzi 2, Galbiati 17, Zucchi ne, Canova 2, Tallarita 2, Barbieri 15, Gargantini ne, Contestabile 18, Busnelli ne.
Allenatore: DE MILO C.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana