Atletica leggera a e pattinaggio a febbraio, Piaggeliadi e kickboxing ad aprile, ginnastica artistica a maggio e wrestling a giugno. E su tutto la scommessa della boxe dei pesi Welter. Il Palamandela chiude un anno da record e preannuncia di bissare il successo nel 2011. Ecco tutti gli appuntamenti in calendario.
2010 DA RECORD. Dai mondiali di volley al basket, fino al taekwondo, il 2010 è stato un anno irripetibile. O forse no. “Da quando sette anni or sono è nata l’Associazione Palasport di Firenze, cui il Comune ha assegnato la gestione della struttura – sottolinea il vicesindaco Dario Nardella – mai si era riscontrato un così alto numero di eventi sportivi come avvenuto nel 2010, grazie anche all’intervento di oltre 700.000 euro per l’impianto di climatizzazione. Vorrei ricordare i mondiali e la World League di volley, il quadrangolare di basket, i campionati italiani di taekwondo oltre ad appuntamenti cittadini come la cerimonia di apertura delle Piaggeliadi”.
IL CALENDARIO 2011. Nel dettaglio da venerdì 4 febbraio a mercoledì 23 febbraio sarà allestita la pista di atletica leggera indoor e per tutto il periodo è previsto un fitto programma di gare fra cui il Primo Trofeo Mandela Forum. Di lì a poco – il 26 e 27 febbraio – appuntamento col Grand Prix di pattinaggio artistico. Per sabato 2 aprile come consuetudine si terrà la cerimonia inaugurale delle Piaggeliadi e il 22 riunione di kickboxing. Spazio alla ginnastica artistica, coi campionati italiani che si svolgeranno il 14 maggio. Da mercoledì 8 a domenica 12 giugno toccherà invece al wrestling. “Anche per il 2011 il calendario sportivo è già ricco di appuntamenti, cui potrebbero aggiungersene altri come il campionato europeo pesi welter di pugilato con Leonard Bundu. Vorrei inoltre comunicare che il 19 febbraio abbiamo scelto il Mandela Forum come sede per gli Stati Generali dello sport fiorentino”.
WILD CARD. Il vicesindaco Nardella annuncia anche – nell’ottica di ottenere una delle 4 “wild card” previste dalla riforma dei campionati di basket con la nascita di una serie intermedia fra la Lega A e i dilettanti – l’intenzione far disputare al Mandela Forum le gare interne della Nuova Pallacanestro Firenze.