venerdì, 19 Aprile 2024
- PubblicitĂ  -
HomeSezioniSportTop Challenge al Ridolfi

Top Challenge al Ridolfi

Top challenge atletica leggera al Ridolfi

-

- PubblicitĂ  -

Nel 2003 e nel 2005 nello splendido impianto fiorentino si disputò la finale della Coppa Europa “Bruno Zauli”, nel 2004 fu la volta dei Campionati Italiani Individuali Assoluti, nel 2006 toccò all’inedito triangolare Italia-Cina-Russia mentre l’anno scorso tenne la scena la Coppa del Mediterraneo Ovest Junior. Quest’anno la FIDAL ha voluto premiare l’impegno organizzativo della F.A.E. (Firenze per l’Atletica Europea), di cui è presidente l’assessore allo sport di Firenze Eugenio Giani, affidandole uno degli appuntamenti clou del calendario agonistico 2008: la finale del Top Club Challenge. Si tratta di un evento di nuova istituzione – valido per la partecipazione alla Coppa Europa di Club – che si propone di accogliere, in due giorni di gare: venerdì 27 e sabato 28 giugno – il meglio dell’atletica italiana a livello individuale e societario.

L’approssimarsi, infatti, dei Giochi olimpici farĂ  sì che il Top Club Challenge costituisca un banco di prova decisivo per quegli atleti che aspirano a vestire la maglia azzurra a Pechino. Vedremo quindi in pista e in pedana nomi di spicco: uno su tutti, quello di Andrew Howe, lo straordinario talento di casa nostra, vice campione del mondo di salto in lungo e fra i favoriti della gara olimpica. Auspicata anche la presenza di un Campione di casa in Toscana: l’Argento Olimpico di Sidney, Nicola Vizzoni (suo uno dei migliori risultati in assoluto delle fasi regionali).

- PubblicitĂ  -

Alla manifestazione sono ammesse 12 societĂ  maschili ed altrettante femminili. Se confermeranno, come appare certo, il punteggio richiesto, dovrebbero essere della partita le seguenti societĂ  maschili: Fiamme Gialle, Carabinieri, Aeronautica Militare, Fiamme Oro Padova, Sport Club Catania, Atletica Riccardi, Atletica Cento Torri Pavia, l’Atletica Virtus C.R. Lucca, l’Atletica Bergamo 1959 Creberg. Due societĂ  toscane sono in lotta per entrare nel novero del dodici finaliste: l’Atletica Firenze Marathon e la Toscana Atletica. Anche il meglio dell’atletica femminile sarĂ  di scena al Ridolfi. I nomi di Fondiaria SAI Atletica, Esercito, Forestale, Fiamme Azzurre, CUS Cagliari, Quercia Rovereto, CUS Parma, Atletica Studentesca CA.RI.Rieti e Atletica ASI Veneto. Anche fra le ragazze tre sono le societĂ  toscane in lizza per entrare nella finale: Assi Banca Toscana, Atletica Firenze Marathon e Toscana Atletica Empoli. Il programma, come giĂ  detto, si articola in due giorni: venerdì 27 e sabato 28 giugno; il primo con inizio alle ore 15,45, il secondo alle ore 14,30, entrambi con conclusione attorno alle ore 19,30.

 

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -

Ultime notizie

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -