- Pubblicità -
Missione compiuta. Una partita come quella contro la Cedat 85 San Vito, che per l’assenza della palleggiatrice Della Rosa e della schiacciatrice Moreira Gomes è stata costretta a schierarsi in campo con tre ’97, poteva creare delle insidie dal punto di vista della concentrazione a Il Bisonte Azzurra San Casciano. Invece le azzurrine, pur con qualche piccolissimo passaggio a vuoto, hanno conquistato il 3-0 che serviva loro,
ripartendo alla grande dopo la sconfitta di Novara e salendo a quota nove in classifica, un punteggio eccezionale per una neopromossa. Da segnalare, in casa Il Bisonte, la grande prova di Silvia Giovannelli, che ha sostituito da par suo il capitano Mastrodicasa realizzando 13 punti, con due ace, il 50% in attacco e 5 muri, ma anche quella di De Lellis, ex di giornata, in regia, sempre precisa e autrice anche di 4 punti.
Francesca Vannini deve fare a meno di capitan Mastrodicasa per un problema a una mano e schiera De Lellis in palleggio, Biccheri opposto, Giovannelli e Bertone centrali, Bianchini e Ward in banda e Lussana libero. Lo Re invece è privo di Moreria Gomes e della palleggiatrice titolare Della Rosa, e risponde con una squadra giovanissima con Monna in palleggio, Nikic opposto, Caneva e Ihnatsiuk centrali, Soleti e Lattanzio bande e Cacciapaglia libero.
Già dal primo set Lo Re utilizza la under Caforio per il giro dietro al posto di Lattanzio; Il Bisonte, pur non brillando, parte comunque in vantaggio (8-6), poi un bel turno in battuta di De Lellis vale il 12-8. In attacco cresce Biccheri (14-10), poi Bianchini firma il 18-12 ed è ancora lei a schiacciare il punto del 21-14 dopo una grande difesa di squadra. Il vantaggio è irrecuperabile, ed è un muro di Biccheri a chiudere il set. Nel secondo è la giovane Soleti a trascinare San Vito sul 3-4, ma l’inesperienza in campo si vede e Il Bisonte senza fare molto vola 8-6.
Sono ancora le ’97 Soleti e Lattanzio a firmare poi il 10-10, sfruttando un po’ di deconcentrazione delle azzurrine, e sul 14-13 Vannini chiama time out. San Vito rimane attaccato (19-17), poi Bertone piazza il break (21-17) e Bianchini chiude 25-18.
La partita sembra in discesa, San Casciano sale sul 6-3 ma poi si riaddormenta (6-9); entra Pietrelli per Ward, ma Nikic trascina le ospiti sul 9-12 e Vannini è ancora costretta a chiamare time out. La strigliata serve alla squadra, che impatta (12-12) e poi allunga, trascinata da una straordinaria Giovannelli, fino al 16-14. Qui si scatena Bianchini, che mette tre ace e permette a Vannini di inserire anche Mazzini al posto di De Lellis, fino al 25-19 finale.
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 3
CEDAT 85 SAN VITO 0
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa ne, Bianchini 15, Mazzini,
Giovannelli 13, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 3, Biccheri 7, Bertone 5,
Ward 9, De Lellis 4. All. Vannini.
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone ne, Cacciapaglia (L), Caforio, Lanza ne, Della
Rosa ne, Soleti 9, Nikic 11, Lattanzio 6, Ihnatsiuk 4, Monna, Moreira
Gomes ne, Caneva 4. All. Lo Re.
Arbitri: Allegrini – Chimento.
Parziali: 25-15, 25-18, 25-19.
Note – durata set: 21’, 23’, 25’; muri punto: Il Bisonte 10, San
Vito 5; ace: Il Bisonte 8, San Vito 1; spettatori 450 circa.
- Pubblicità -