- Pubblicità -
HomeSezioniSportTour de France 2024: partenza...

Tour de France 2024: partenza da Firenze, tappe e percorso in Italia

3 tappe in Italia per la storica corsa ciclistica, con la grande partenza da Firenze. Quando e dove passerà il Tour de France 2024

-

- Pubblicità -

Il Tour de France 2024 prenderà il via dall’Italia con la partenza della prima tappa da Firenze e il percorso toccherà anche Rimini, e – nei giorni successivi – Cesenatico, Piacenza e Torino. La presentazione ufficiale dell’evento è stata ospitata nel Salone dei Cinquecento dove sono arrivati, tra gli altri il direttore del Tour Christian Prudhomme e il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Tour de France 2024 a Firenze: data e  percorso della prima tappa

Durante la presentazione, trasmessa in diretta tv su Rai 2, sono stati sveltati i dettagli della prima tappa in programma il 29 giugno 2024 da Firenze e pensata per rendere omaggio a Gino Bartali e Gastone Nencini: la partenza sarà da piazzale Michelangelo e il percorso si svilupperà lungo 205 chilometri con 3.800 metri di dislivello, toccando Pontassieve, Dicomano, San Godenzo, il valico del Muraglione. Poi i ciclisti varcheranno il confine tra Toscana ed Emilia Romagna, affrontando anche la salita che porta a San Marino con traguardo finale a Rimini. Qui sotto il video ufficiale con il percorso. È la prima volta nella storia che la celebre manifestazione sportiva d’Oltralpe parte dal Bel Paese.

- Pubblicità -

Il Tour de France 2024 prevede anche altre due tappe in Italia dopo quella di Firenze – Rimini: domenica 30 giugno la seconda da Cesenatico a Bologna, per un totale di 200 chilometri nel ricordo Pantani, attraverso Ravenna e Faenza e due passaggi sull’insidiosa salita di San Luca; la terza lunedì 1° luglio da Piacenza a Torino, un omaggio a Fausto Coppi lungo 225 chilometri, lungo alcune strade della Milano-Sanremo e con un arrivo pensato per i velocisti. Il Tour in seguito ripartirà da Pinerolo per lasciare il nostro Paese.

- Pubblicità -

La Grand départ a Firenze

“Il primo ringraziamento va a Christian Prudhomme, è testimone di quanto abbiamo inseguito, desiderato e voluto questo sogno della Grande Partenza“, ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella che due anni fa – in piena pandemia – aveva iniziato a lavorare sull’idea di ospitare la Grand départ in riva all’Arno. “Il Tour ha speso troppo tempo per venire in Italia, la culla del ciclismo romantico, con campioni immensi e attaccanti che i tifosi amano – ha commentato il direttore Prudhomme – è un paese di estrema bellezza, con percorsi particolarmente interessanti e molto estetici”.

Presentazione Tour de France 2024 tappe Italia

- Pubblicità -

Di “opportunità unica di promozione e crescita del nostro territorio” ha parlato il presidente della Regione Eugenio Giani, “Una grande partenza insieme all’Emilia Romagna per lo storico omaggio all’eterno campione Gino Bartali da Firenze a tutto il mondo, la prima volta per l’Italia”. Il percorso completo del Tour de France 2024 sarà annunciato ufficialmente nel prossimo autunno.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -