mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportTutte le novità del Florence...

Tutte le novità del Florence Bike Festival 2018

Dalla Granfondo Firenze che cambia rotta, alla kermesse delle Cascine che si apre al mondo delle bici elettriche. E da quest’anno il Florence Bike Festival non durerà solo un weekend

-

- Pubblicità -

Un fine settimana tutto sui pedali, tra test pratici, mostra-mercato e iniziative per famiglie. E ancora una tappa del campionato di e-bike cross, l’omaggio a Gino Bartali e l’atteso appuntamento con la De Rosa Granfondo Firenze, gara ciclistica che ogni anno porta a Firenze migliaia di appassionati.

Dal 13 al 15 aprile il parco delle Cascine di Firenze è il quartier generale dell’edizione 2018 del Florence Bike Festival. Giunto al sesto anno, l'evento cresce: lancia il primo e-bike festival dedicato alle biciclette elettriche e “smart”, ma diventa anche lungo un anno intero.

- Pubblicità -

Florence Bike Festival 2018, nuovo programma

Ci saranno novità rispetto al passato. Da venerdì 13 alle ore 15 l’Expo Village tornerà lungo l’argine dell’Arno, con tanto spazio dedicato al settore elettrico e un palco con prospettiva sul fiume per talk show e premiazioni da seguire anche attraverso i canali social della manifestazione. Ci saranno anche tanti appuntamenti pensati per le famiglie, come la pedalata collettiva lungo dalle Cascine al Parco dei Renai (domenica 15) o lo spazio con mini-bike e attività guidate per i più piccoli.

Piazzale Vittorio Veneto ospiterà poi  un’area sosta gratuita riservata ai partecipanti alla Granfondo con il camper e l’ampia zona dedicata all’e-bike cross, con la terza tappa dell’EBX Championship. 

- Pubblicità -

L’evento su Gino Bartali

Da segnalare, venerdì 13 aprile alle ore 17, nell’area vicina al piazzale Vittorio Veneto, l’iniziativa “Certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca”, rivolta a principalmente ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, con il coinvolgimento delle comunità religiose cittadine (avventista, cattolica, ebraica, islamica, valdese), per ripercorrere le imprese compiute da Bartali durante la Seconda Guerra Mondiale. “Ginettaccio” fu un campione di libertà: mise in salvo centinaia di ebrei perseguitati dal regime.

All’evento parteciperanno l’Arcivescovo Betori, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Firenze Sara Funaro, il giornalista Adam Smulevich, una delegazione della Israel Cycling Academy, il team più multietnico al mondo, per lanciare un messaggio di solidarietà e coesione sociale a poche settimane dall’inizio del Giro d’Italia, che quest’anno prenderà il via proprio da Israele.

- Pubblicità -

Florence Bike Festival 2018 programma - corsa ciclistica Granfondo

La Granfondo Firenze 2018: un percorso da ammirare

Evento di punta del Florence Bike Festival, come ogni anno, la De Rosa Granfondo Firenze, durante la quale si sfideranno tremila ciclisti. E la partenza, domenica 15 aprile alle ore 8.30, sarà più panoramica che mai, con lo start dal piazzale Michelangelo per poi raggiungere Fiesole, il Mugello, fino al traguardo sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo 2013.

Il percorso 2018 della Granfondo Firenze riserva anche altre novità: torna lungo il Lago di Bilancino e inverte la rotta rispetto alle scorse edizioni, scambiando salite e discese e introducendo nuovi impegnativi tratti che metteranno alla prova anche i più allenati. Due i percorsi: il medio da 106 km e il lungo da 144 km, con una pendenza che tocca picchi del 13% e vette che sfiorano i 900 m sul livello del mare.

E il festival lungo un anno

Ma Florence Bike Festival non si esaurirà con il weekend 13-15 aprile: sono già molte le iniziative in programma per i prossimi mesi. Qualche anticipazione? La prima cronoscalata con biciclette storiche e l’edizione zero del Bike Music Festival.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -