mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportTutti a correre, al via...

Tutti a correre, al via la Firenze Marathon 2011

Il 27 novembre sarà un giorno dedicato allo sport e non solo, parte infatti la 28esima edizione di Firenze Marathon che quest'anno sarà ricca di novità, una tra tutte il cambio del tracciato.

-

- Pubblicità -

Il 27 novembre sarà un giorno dedicato allo sport e non solo.

EDIZIONE NUMERO 28. Parte infatti la 28esima edizione di Firenze Marathon, che quest’anno sarà ricca di novità. A presentarla oggi a Palazzo Vecchio c’erano il presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti  insieme al vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e all’assessore all’educazione Rosa Di Girogi.

- Pubblicità -

LA MANIFESTAZIONE. Come ogni anno la maratona di Firenze, una delle più importanti nel mondo dopo New York, Parigi e Roma, si rinnova. A presentarla l’assessore allo sport Dario Nardella, che ha sottolineato: “E’ importante coniugare la bellezza di Firenze con la sua tradizione sportiva. Questa è una manifestazione attesa in tutto il mondo e anche quest’anno ci aspettiamo grandi numeri”. Dal 1984 a oggi decine di migliaia di podisti hanno preso parte all’evento. Nei primi dieci anni hanno trionfato maratoneti europei, ma poi si sono affacciati anche atleti provenienti da tutto il mondo, così da rendere la Firenze Marathon sempre più internazionale. “E’ una manifestazione molto importane, punto di riferimento e speranza in un periodo come questo” ha aggiunto Giancarlo Romiti.

NUOVO PERCORSO. Nardella ha poi illustrato le novità di quest’anno. Prima fra tutte il cambio del tracciato, che sarà sempre più veloce e dotato di una particolare copertura in grado di proteggere dall’eventuale pioggia. “Gli atleti – continua l’assessore – non partiranno più dal Piazzale Michelangelo, ma dal lungarno Pecori Giraldi, e proseguiranno per i viali. Ringrazio così i fiorentini che dovranno fare qualche sacrificio”.

- Pubblicità -

GINKY FAMILY RUN. L’altra novità, presentata da Rosa Di Giorgi, assessore all’educazione, è la Ginky family run, “un’occasione per unire genitori e figli, visto che a Firenze sono poche le attività che permettono questo”. Si tratta di una corsa non competitiva, gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni, mentre per gli adulti e i più grandi il costo è di dieci euro. Questa “piccola” maratona sarà però preceduta da una giornata di atletica, il 25 novembre, rivolta agli alunni di scuole elementari, medie e superiori, nel cui ambito saranno premiati i più veloci e i più forti. “E’ importante – continua l’assessore – trasmettere ai bambini il senso dell’attività fisica e della competizione. Un modo per essere coinvolti fin da piccoli nel modo dello sport”.

MARATHONABILE. Anche quest’anno ci sarà la “marathonabile”, arrivata alla sua settima edizione. Ospite d’onore Alessandro Zanardi, che tenterà di riscattarsi, visto che l’anno scorso, a causa di un problema meccanico al 35esimo chilometro, fu costretto a ritirarsi.

- Pubblicità -

INFO. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre ed è possibile iscriversi on line. Per maggiori informazioni consultare il sito della manifestazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -